Dall’11 aprile al 16 giugno la Sala delle Volte dell’EXMA di Cagliari, spazio espositivo e sede di eventi, ha le sembianze della Silver Factory newyorkese di Andy Warhol ed ospita la mostra Reality Show. Il cuore pop di una collezione (1 -2).
Con la curatela della direttrice artistica Simona Campus, la mostra propone una selezione di oltre 50 opere, realizzate da 36 artisti che lavorano in ambito nazionale e internazionale, frutto della collaborazione tra EXMA EXhibiting and Moving Arts e la Fondazione per l’arte Bartoli-Felter, una delle realtà più attive a Cagliari nella promozione della creatività contemporanea, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Nel corso della mostra sono previsti diversi appuntamenti collaterali, performance teatrali, attività didattiche e visite guidate particolari (3).
L’allestimento, appositamente progettato, ci immerge in un’atmosfera informale, simile a quella di un grande loft e ispirata alla Silver Factory, dove Warhol installò la propria fabbrica dell’arte, coperta di carta stagnola argentata. In questo allestimento c’è uno stanzino in cui ognuno può fotografarsi e farsi fotografare: una sorta di “confessionale”, proprio come nei reality show, dove diventare celebri, almeno per un po’, come teorizzava il Maestro; per condividere il proprio scatto sui Social si utilizzerà l’hashtag #realityshowexma.
Info, visite e numeri utili: