Living & Convivi :: 13 mar 2020

Ristrutturare casa - Come renderla accogliente?

Poche idee per un maggiori confort domestico

Tranne qualche categoria, siamo tutti a casa in attesa che rientri l'emergenza Coronavirus. C’è chi legge, chi cucina, chi ritrova il tempo per dedicarsi ai figli e chi, magari, ripensa (e riprogetta su carta) il proprio ambiente domestico per quando tornerà la normalità di vita. Casa è luogo del sentimento, della sicurezza e dell’appartenenza. E’ sopratutto il ritratto di noi stessi, del nostro io più autentico.

E momento non fu più propizio per riscoprire quell’angolo particolarmente cosy, per rannicchiarci, chattare o guardare una serie in TV. 

Ma quanto è veramente accogliente la vostra abitazione? 

Ecco che abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti easy per rivedere il proprio alloggio, rendendolo ancora più ospitale.

 

 

Caminetti e soffitti bassi per spazi più intimi 

I grandi architetti del diciannovesimo e del ventesimo secolo come Edwin Lutyens, Frank Lloyd Wright e Charles Rennie Mackintosh progettarono case per la borghesia dell’epoca, spesso dilatando virtualmente gli spazi con camini e soffitti bassi (1). Anche se molti di noi vivono in casa più modeste in termini di metratura, è possibile comunque ricreare lo stesso mood, magari nella zona living, con arredi (2 - Ceramica Newport Gray 59.6 cm x 59.6 di Porcelanosa Group) meglio se di fattura leggera - e illuminazione. 

 

Creazione di diverse zone con l'illuminazione

L'illuminazione è un altro atout fondamentale per favorire un ambiente più godibile... Se una stanza è divisa in zone, utilizzando sorgenti luminose puntiformi, l'effetto complessivo sarà più soft. Questi punti luce dovrebbero includere un'illuminazione specifica per il tavolo da pranzo (3 - Nella foto Nobu Roble di Porcelanosa Group), posizionandola direttamente sopra di esso (ricordate il superlativo e “sempreverde” Arco di Achille Castiglioni?). Anche un quadro o un'opera d'arte ne guadagnano se valorizzati grazie a delle luci studiate ad hoc per ogni specifica superficie.

 

La casa Mindful con il legno come protagonista

Legno non amour. Pavimenti o anche come rivestimento di pareti, con il legno o effetto legno complice la ceramica (4 - 5 - Porcelanosa Group), promettono una sensazione di benessere diffusa e costante. Se optiamo per il legno vero, meglio da foreste sostenibili, informazione che oggi è facile da ottenere. I tessuti utilizzati per le tende e le tappezzerie aggiungono ulteriore comfort oltre ad assorbire il suono (6), contribuendo a creare un'atmosfera acustica più equilibrata.

 

Tecnologia domestica efficiente

Anche la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante nella creazione della casa Mindful. La Smart Home che coordina i sensori di movimento a risparmio energetico per l'illuminazione, i sistemi di riscaldamento telecomandati e i termostati, aiuta l'ambiente e il portafoglio, favorendo un modello abitativo sostenibile. I sistemi di scambio termico, l'energia solare e l'isolamento ad alte prestazioni sono oggi più convenienti che mai, un vero punto di forza nel design contemporaneo di una casa gradevole da vivere.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163