Living & Convivi :: 28 giu 2021

Rimedi naturali per ogni problema: dalla bellezza alla casa

Il nuovo vademecum di Virginie e Cyril Verglas

Il periodo è particolarmente propizio, purtroppo. Stiamo parlando degli ospiti in dispensa quelli che amano fare vacanza nella credenza di cucina divorando le provviste, prime fra tutte farina (1) e pasta (2). Farfalline o tarme che siano, impazzano nella stagione calda e la domanda sorge spontanea, che fare senza ricorrere a veleni improbabili e poco congrui per la salute?

Ci viene incontro un testo imperdibile dell’editore Sonda, da poco in libreria e sui canali on line, “Sani e belli con i rimedi naturali” (3) del duo Virginie e Cyril Verglas a capo di un sito internet - grands-mères.net - molto interessante, con oltre 4 mio di followers.

Badate bene, le oltre 220 pagine di informazioni e ricette (sperimentate) per tutta la famiglia spaziano per innumerevoli settori, fornendo la soluzione naturale, figlia del retaggio delle nonne (grands-mères, appunto) a piccoli problemi legati alla bellezza (4), alla salute, alla vita quotidiana in generale ivi compresa la gestione di casa come i fastidiosi insetti stagionali.

C’è veramente di tutto: dall’insolazione, agli ematomi, alla sudorazione, alla cura del viso e delle mani con varie maschere e scrub, ai detersivi eco per la casa, alla manutenzione dei singoli elettrodomestici, fino agli amici a 4 zampe. Ogni criticità, una risposta rigorosamente green, valida alternativa ai soliti prodotti industriali a cui ricorriamo per comodità e spesso, per poca conoscenza. Ritornando (5) alle tarme del cibo, gli autori propongono tre risposte: chiodi di garofano, aceto bianco e aglio.

Il bel vademecum è decisamente un supporto prezioso da sfogliare quotidianamente: oltre che prodigo di suggerimenti, elenca quelli che sono gli ingredienti star in questo nuovo approccio meno impattante e più sano: c’è sua maestà l’aceto bianco, il bicarbonato, l’argilla, il sapone nero e molto altro. Di ognuno i plus incontestabili ben spiegati, senza omettere tutto ciò che è opportuno sapere per farne un uso appropriato e consapevole. Perché, anche se di natura si parla, anche qui vale il metodo. Le nonne insegnano. Quelle di domani tramandano.

Buona lettura!

 

Sani e belli con i rimedi naturali, le ricette segrete delle nonne

Verglas Virginie e Cyril

Brossura - 240 pagine

Prezzo: € 18,00

 

Altre info:

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163