28giu 2021
Rimedi naturali per ogni problema: dalla bellezza alla casa
Il nuovo vademecum di Virginie e Cyril Verglas

Il periodo è particolarmente propizio, purtroppo. Stiamo parlando degli ospiti in dispensa quelli che amano fare vacanza nella credenza di cucina divorando le provviste, prime fra tutte farina (1) e pasta (2). Farfalline o tarme che siano, impazzano nella stagione calda e la domanda sorge spontanea, che fare senza ricorrere a veleni improbabili e poco congrui per la salute?

Ci viene incontro un testo imperdibile dell’editore Sonda, da poco in libreria e sui canali on line, “Sani e belli con i rimedi naturali” (3) del duo Virginie e Cyril Verglas a capo di un sito internet - grands-mères.net - molto interessante, con oltre 4 mio di followers.

Badate bene, le oltre 220 pagine di informazioni e ricette (sperimentate) per tutta la famiglia spaziano per innumerevoli settori, fornendo la soluzione naturale, figlia del retaggio delle nonne (grands-mères, appunto) a piccoli problemi legati alla bellezza (4), alla salute, alla vita quotidiana in generale ivi compresa la gestione di casa come i fastidiosi insetti stagionali.

C’è veramente di tutto: dall’insolazione, agli ematomi, alla sudorazione, alla cura del viso e delle mani con varie maschere e scrub, ai detersivi eco per la casa, alla manutenzione dei singoli elettrodomestici, fino agli amici a 4 zampe. Ogni criticità, una risposta rigorosamente green, valida alternativa ai soliti prodotti industriali a cui ricorriamo per comodità e spesso, per poca conoscenza. Ritornando (5) alle tarme del cibo, gli autori propongono tre risposte: chiodi di garofano, aceto bianco e aglio.

Il bel vademecum è decisamente un supporto prezioso da sfogliare quotidianamente: oltre che prodigo di suggerimenti, elenca quelli che sono gli ingredienti star in questo nuovo approccio meno impattante e più sano: c’è sua maestà l’aceto bianco, il bicarbonato, l’argilla, il sapone nero e molto altro. Di ognuno i plus incontestabili ben spiegati, senza omettere tutto ciò che è opportuno sapere per farne un uso appropriato e consapevole. Perché, anche se di natura si parla, anche qui vale il metodo. Le nonne insegnano. Quelle di domani tramandano.

Buona lettura!

 

Sani e belli con i rimedi naturali, le ricette segrete delle nonne

Verglas Virginie e Cyril

Brossura - 240 pagine

Prezzo: € 18,00

 

Altre info:

 

 

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Un cliché decisamente intramontabile quello del plaid, caldo, “fluido” nel senso di trasportabile ovunque, sulla poltrona davanti alla tv, in camera da letto anche se la casa è ben riscaldata (1). Cosy è cosy, e sopratutto sta bene là dove si dimentica, senza compromettere lo stile domestico, qualunque esso sia: lo si getta sul divano, lo si riprende, si piega, si ripone nell'armadio, il più delle volte ritorna etc… Mai senza! Come il mitico tubino nero.  E a seconda dei propri fantasmi invernali, lo si può accompagnare a una vellutata fuma...