Living & Convivi :: 31 mag 2023

Rigenerarsi in Vald'Orcia? Locanda in Tuscany

Country Resort da sogno

Un posto magico. E’ non e un modo di dire. Siamo nel cuore della Vald'Orcia, a Castiglione d’Orcia, tra Pienza e Bagno Vignoni. Qui, dove già il paesaggio toglie il fiato, tra colline ondulate, distese infinite di grano colore dell’oro, sfilate di cipressi o di fiori spontanei che fanno capolino in ogni angolo, sorge un antico podere vocato all’ospitalità di lusso. Locanda in Tuscany (1), questo il nome dell’incantevole country resort fortemente voluto da una copia di coniugi, Claudia Giuliani e Luca Bernetti (2), romana lei e toscano lui che, dopo un attento intervento di ristrutturazione, hanno dato vita, nel 2016, a una vera gemma dello slow living “agreste”, per fughe country life, lontane da tutti, certo, ma senza rinunciare a comodità e coccole indispensabili per un soggiorno a regola d’arte.

Appena si giunge nel magnifico terreno esterno di pertinenza del resort, dove una piscina invita ad aperitivi o bagni rigeneranti nella stagione calda, si è accolti da una sorta di cartello/monito gentile che invita il “fortunato” avventore a godere esperienze, di gusto, di scoperta e di sogno.

9 tra camere e suite, una diversa dall’altra, con accesso alla piscina. Arredate in modo originale ma con stile (3) da Claudia, non nuova al settore dell’hospitality, che, scovando tra mercatini dell’antiquariato del comprensorio, è riuscita a conferire un twist tutto particolare all’arredo, mantenendo un giusto equilibrio tra eleganza, sobrietà e mood country chic. Qualche esempio? La scenografica doccia “incorniciata” da un originale tendone teatrale o il catino in metallo zincato dal sapore d’autrefois rinato a mobile bagno sopra il lavabo o ancora vecchie porte che diventano affascinanti testiere del letto. Naturalmente il “sonno” (nonché il sogno, come se non bastasse quello diurno) è al centro: i letti realizzati da artigiani del territorio non hanno metallo, per dormire meglio. La rete con il telaio in legno, infatti, isola dall’inquinamento elettromagnetico e non è un conduttore di energia, a tutto vantaggio del sano riposo. Ottimi i materassi che regalano un’immediata sensazione di comodità e benessere, da corredare a lenzuola di lino o di cotone.

Uno strepitoso belvedere su un campo interminabile di fiori rossi di Sulla, questo è ciò che si presentava ai nostri occhi (4), aperta la porta posteriore della camera Superior Deluxe in cui abbiamo pernottato. Piccole grandi meraviglie che non t’aspetti. Ma il resort non è solo rispetto per la natura, gli animali, grande considerazione per gli ospiti, è anche e sopratutto voglia di far conoscere la propria terra, i propri sapori. Così la cucina di Locanda in Tuscany, orchestrata dalla chef Tina nella Taverna di Mozart (5), offre prelibatezze esclusivamente del territorio che si rifanno ai valori di una volta. Fedele al progetto Amore Toscano, infatti, grazie all’attiva collaborazione con artigiani e produttori locali, valorizza il bagaglio enogastronomico della splendida Vald'Orcia. Ci sono i nettari di Montalcino e Montepulciano, i Pici fatti a mano con ragù bianco di anatra, la Scottiglia toscana con crostini di pane, lo Yogurt di pecora dell’azienda agricola Aquileia, i Muesli di Mulino Giuliotti… Imperdibile e divertente la carta dei Cocktail, che rivisita in chiave regionale i drink più famosi. “Profumi di Toscana” diventa la versione local del Gin Tonic, preparato con gin toscano, soda, salvia e rosmarino, mentre lo spritz è aromatizzato alla lavanda coltivata in proprietà e per questo si chiama “Lovanda” (6).

Infine, se è vero che questo è il tempio della lentezza, non mancano curiosità, divertissement, corsi di cucina, piacevoli passeggiate, uscite in mountain bike, trekking ed escursioni in tutto il territorio toscano, a cominciare dal vicino Monte Amiata, inserito nella Via Francigena, a soli 15 minuti dal resort.

Insomma, l’elogio dello star bene in tutti i sensi.

 

DOVE SI TROVA

Locanda in Tuscany, aperta da aprile fino a novembre, si trova sulla via Francigena, nel sud della Toscana, a Castiglione d’Orcia, nel cuore della Val d’Orcia. A 10 chilometri da Bagno Vignoni, a 20 minuti da Pienza e da Montalcino, a 50 minuti d’auto da Siena e a 2 ore da Firenze. 

Tariffe a partire da Euro 300,- a camera con prima colazione.

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163