Parola d’ordine piccola, elegante ed eco. Stiamo parlando di EDEN Luxury Portable, una soluzione abitativa lillipuziana ed estremamente lussuosa (1), una micro-suite intelligente e autosufficiente, adatta per essere installata nelle location più impervie e scenografiche, in cima ad una scogliera o appesa a duemila metri di altezza, in riva al mare o al lago. Ideata e progettata dallo studio veronese Michele Perlini, è il nuovo e rivoluzionario concept modulare per il turismo emozionale che anticipa la case del futuro.
Una magnifica struttura à porter che può essere facilmente trasportata, sia su strada (2), sia in elicottero, già montata e completa di interni, pronta da abitare, senza allacci di nessun tipo.
L’isolamento termico, pensato anche per climi particolarmente rigidi, è garantito all’esterno da doghe in legno di larice naturale provenienti da boschi controllati che formano un involucro ad alta efficienza. Una casa totalmente sostenibile grazie alla ricerca di funzionalità e all’ottimizzazione di involucro ed impianti.
Ma vediamo l’indoor… Gli interni sono in acero naturale: un letto con tavolo annesso, un ambiente doccia wellness con cromoterapia, rivestito in travertino naturale, una zona con una piccola cabina armadio e una mini-cucina con piano ad induzione, oltre ad un piccolo frigorifero e ad una zona servizi con lavabo e vasca freestanding in Cristalplant. Le finiture, sia esterne che interne, sono realizzate in differenti versioni con intonaci materici e diverse essenze di legno.
Il modulo base – lungo 6 metri e largo 3 – prevede una grande vetrata sul prospetto principale ed è completato da una terrazza di un metro, su tutta la lunghezza - “Uno scenografico effetto cannocchiale” - racconta l’architetto - “caratterizza il fronte del volume, quasi a volere amplificare la dimensione della natura e ad avvicinarla il più possibile.”
Un progetto avveniristico (3): non so voi, io trovo straordinaria l’idea di portarsi dietro casa, quando si parte. Forse non è per tutti, ma sognare non costa nulla. E comunque, almeno una volta nella vita, regalarsi un soggiorno in una suite so glam, magari a 3000 metri d’altezza può essere non del tutto improbabile.
EDEN sarà visitabile in occasione del prossimo FuoriSalone milanese (17 - 22 Aprile 2018) in zona Garibaldi, in corrispondenza al numero civico 116.