Living & Convivi :: 26 mag 2020

Ponte del 2 giugno - Turismo sostenibile: “1 Milione di km distanti ma insieme”

Dal 30 maggio al 2 giugno, ripartire a passo d’uomo per i sentieri d'Italia

Condividere il proprio cammino, breve e lungo che sia, insieme ma distanti per valorizzare il nostro Bel Paese. Questo è il progetto “1 Milione di km distanti ma insieme” promosso da ViaggiAmo Italia che prevede l'obiettivo di "raggiungere" 1.000.000 di km a piedi nell’arco di quattro giorni. Quando? Dal 30 maggio al 2 giugno, in occasione del ponte e ancora rigorosamente all'interno delle proprie regioni. Una sfida, uno stimolo in piena ripresa per "aiutare" il turismo sostenibile a ritrovare forza: camminando, correndo, marciando, ognuno seguendo il suo passo; 1 milione di km è per tutti, dal Nord al Sud d’Italia, senza vincoli d’iscrizione né di competizione.

Ma vediamo da vicino la dinamica dell'iniziativa slow... Chi durante il ponte della Festa della Repubblica camminerà lungo una strada o un sentiero – non importa se di corsa o a passo lento, in montagna, in campagna, in città o al mare (1 -2) – potrà inserire il numero di chilometri percorsi sul contatore digitale che si trova sul sito dell’iniziativa QUI. I chilometri andranno a sommarsi a quelli degli altri partecipanti; ogni escursione, da un angolo d’Italia all’altro, contribuirà ad avvicinarsi all’obiettivo di 1 milione di km (3 - 4). “Abbiamo scelto il cammino non solo perché rispecchia in pieno i valori di ViaggiAmo Italia e la promozione di un turismo eco-sostenibile e responsabile" – spiega Fabio Fabbri di Vivara Viaggi - "ma perché simboleggia i valori della sfida economica futura che tutti quanti noi dovremo affrontare: l’intraprendenza, la perseveranza, la resistenza necessaria a percorrere un lungo tragitto, fatto di salite e ostacoli. Per vincere questa sfida siamo consapevoli che dovremo fissare nuovi e più importanti obiettivi, essere più forti dei segni di stanchezza e delle difficoltà che ci attenderanno durante la ripresa economica e sociale. Sarà dura, ma siamo sicuri che insieme potremo riuscire nell’impresa collettiva. Insieme abbiamo superato l’emergenza sanitaria, insieme ripartiremo per vincere anche quella economica”.

Un’esortazione a vivere questa condizione di momentanea ristrettezza come un’opportunità per visitare posti che forse finora abbiamo sottovalutato solo perché vicini, ad apprezzare il gusto del viaggio conquistato un passo dopo l’altro. E condividerlo.

A questo scopo, Vivara Viaggi ha sviluppato l’applicazione ViaggiAmo Italia, con 4000 luoghi selezionati e alternativi alle classiche mete più gettonate; inserendo il punto di partenza e di arrivo, l’algoritmo indica i punti d’interesse lungo il percorso, suddivisi in 12 categorie (cultura, gastronomia, enoturismo, castelli e borghi, Patrimoni Unesco, chiese, case storiche, natura, divertimento, wellness, motori e shopping).

Chi vorrà potrà condividere una foto scattata durante il percorso su canali social di ViaggiAmo Italia utilizzando l’hashtag #1MilionediKmInsieme: rigorosamente all’aperto e con il bastone da trekking per tenere la giusta distanza, o a braccia larghe in un grande girotondo che abbraccia l’Italia intera. Nessun premio in palio; la ricompensa sarà simbolica ma sostanziosa: aver preso parte a un missione condivisa, sprigionando insieme la massima energia per rimettere in moto il Paese per un mondo nuovo, meno stressato, meno frenetico, meno superficiale, più attento, più responsabile, più aperto.

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163