Living & Convivi :: 22 apr 2020

"Pandemia 2020. La vita quotidiana in Italia con il Covid-19"

L'istant book corale che invita a riflettere...

Un lavoro lodevole e non solo perché è veramente alla portata di tutti, grazie a un clic per essere downlodato in modo gratuito, ma sopratutto per l'alto valore dei contenuti trattati. Stiamo parlando del testo freschissimo di pubblicazione "Pandemia 2020. La vita quotidiana in Italia con il Covid-19" (1) a cura di Alessandra Guigoni e Renato Ferrari ed edito da M&J Publishing House. Il tema, si capisce, è il Coronavirus o meglio l'analisi della dimensione socio-antropologica di questa epidemia. Ma attenzione... nulla di puntiglioso o accademico. Un instant book corale e, proprio per questo, particolarmente fruibile, agile e immediato nonostante l'argomento non sia dei più "spensierati". Da qui tante le domande e i ragionamenti che ne scaturiscono quali l’impatto dell’attuale crisi sul modo di pensare e vivere gli spazi collettivi, i trasporti, lo sport, il turismo, il tempo libero e di più. In sintesi, il cambiamento epocale questo sconosciuto, cosa comporta? Nelle oltre 200 pagine, si susseguono brevi saggi, punti di vista e interviste ad antropologi culturali, giornalisti d’inchiesta, ricercatori delle scienze fisiche e matematiche, umane, filosofi e linguisti etc, che fanno luce sullo stato dell'arte della pandemia e su possibili scenari futuri. Tra i tanti, basti citare il filosofo Luciano Floridi, gli antropologi Marco Aime e Bruno Barba, la sociologa Roberta Paltrinieri, l’ingegnere e divulgatore Roberto Vacca, il linguista Massimo Arcangeli, il genetista Edoardo Boncinelli e molti altri.

Un virus che ha creato in poco tempo un ieri e un domani dove l'oggi è nuovo per tutti e per molti sarà da riscrivere in toto. Con la casa al centro diventata al contempo scuola, università, lavoro, palestra, cinema, teatro, luogo di acquisto e consumo etc. Obbligando anche chi non era propriamente digital addicted ad acquisire doti e abilità tecnologiche impensabili. Per sopravvivere, per proteggersi ma anche per mantenere le relazioni. Facendo capire una volta per tutti, come afferma Lucio Spaziante del Dipartimento di Filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna, che "non esiste più una distinzione tra la dimensione quotidiana e la dimensione mediatica". 

E ancora, il capitolo della storica contemporanea e sociologa della moda Cecilia Winterhalter che tratta "il modo di curare il corpo, di vestirlo, di apparire a sé stessi e agli altri" al tempo del Coronavirus. Una costruzione dell’identità che muta così come il significato che normalmente attribuiamo all'abito o a parte del corpo. Un esempio per tutti i capelli, un modo di narrasi al mondo, che ora si lavano meno. E diventano oggetto di sperimentazione a più mani per tinte (rigorosamente ordinate on line) applicate con l'aiuto degli altri membri della famiglia che condividono i nostri spazi.   

Ma la rivoluzione certamente più impattante è quella del #iocucinoacasa che ha riportato l’orologio della cucina casalinga a oltre dieci anni fa. Ne tratta bene l'antropologa e freelance del nostro magazine Alessandra Guigoni. Espressioni come “apericena”, “brunch” ed “English breakfast” emblema di un'Italia da bere e dello stare insieme ora sono quasi scomparse. Impazzano, invece, "i corsi di cucina online, purché gratuiti; molto “cliccate” e “likate”, come si dice in gergo, le ricette, specie della tradizione; assai seguite le “dirette” di chef, maestri pizzaioli e pasticceri, naturalmente sui canali social (Facebook e Instagram in primis)", con il lievito vera star ai fornelli.

Infine, per concludere, vale la pena citare le parole del dr. Ottavio Di Stefano già tra l’altro, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Brescia: "Spero che la gente si ricordi che cosa hanno fatto i medici, gli infermieri, i tecnici di laboratorio, i volontari, gli autisti, gli operai" - "Gli inglesi dicono che il loro sistema sanitario nazionale è un gioiello della corona. Io penso che il nostro sistema sanitario nazionale è un gioiello un po’ ammaccato, che non brilla molto, ma certamente è un gioiello della nostra Repubblica. È insostituibile". 

Sacrosanta verità. Da non ignorare.

 

A. Guigoni, R. Ferrari, Pandemia 2020. La vita quotidiana in Italia con il Covid-19, M&J Publishing House; ISBN 979-11-85666-18-1.

Il volume è scaricabile gratuitamente via Google Play, QUI o sul sito http://www.etnografia.it/ della co-curatrice Alessandra Guigoni; ogni autore è contattabile tramite l’indirizzo e-mail contenuto nel testo.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163