Palazzo Vecchio (1), domani - sabato 17 marzo alle 16,40 su Rai3 - sarà il protagonista inusuale e straordinario di una suggestiva ricostruzione con animo documentaristico dal titolo “Palazzo Vecchio una storia di arte e di potere” (2). In onda in prima tv per l’Italia, l’intelligente proposta televisiva è un viaggio nella magnificenza di un luogo antico (3), testimone di numerosi cambiamenti politici, architettonici e artistici. Diretto da Piero Messina e prodotto da Ballandi Arts con Rai Com e RSI (Radiotelevisione svizzera), l'affascinante documentario inizia con il racconto dell’epoca del casato dei Medici che furono i primi a valorizzare il sontuoso edificio (4), inaugurando una stagione leggendaria. Durante il filmato, il telespettatore è letteralmente accompagnato per mano, muovendosi tra epoche e momenti storici differenti (5), alla scoperta di fasti e bellezze conservati nelle sale. Ne consegue un’emozione forte, un messaggio che mostra un Palazzo Vecchio dall’anima bivalente, antica e contemporanea al contempo.
“Parlare di Palazzo Vecchio significa parlare della storia d’Italia e d’Europa” - ha affermato il Sindaco di Firenze Dario Nardella in conferenza stampa (6) - “questo documentario dal successo certo dimostra come la televisione possa fare cultura alta con piglio originale, visionario proprio come lo è Firenze, frutto lei stessa di tante menti visionarie”.
“La tv deve entrare nelle case per offrire fruizione valoriale” - ha sottolineato Stefano Coletta Direttore di Rai3 - “Il dovere del servizio pubblico, infatti, è proprio quello di rispondere al desiderio sempre più diffuso di confrontarsi con le eccellenze del nostro territorio”.
Un’iniziativa che speriamo sia la prima di una lunga serie affinché tutti, ovunque essi siano, possano godere della storia che fu, che è e che sarà.