Prendas è un Vermentino di Sardegna DOC del 2023 in purezza; di color giallo paglierino tenue con i classici riflessi verdognoli, ha un profumo floreale e fruttato intenso, un sapore persistente, acidulo, con delicata e caratteristica vena amarognola sul finale. La produzione prevede che dopo un’attenta scelta delle parcelle più vocate, le uve subiscano una diraspa-pigiatura seguita da una pressatura soffice. Il mosto ottenuto viene chiarificato per decantazione statica a freddo e la frazione pulita è inoculata con lieviti selezionati. La fermentazione è condotta a temperature di 14-16°C per quattordici giorni circa. Finita la fermentazione il vino resta a contatto con le proprie fecce nobili per circa 45 giorni e imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia per conservare intatte le sue caratteristiche di freschezza.
Questo vino si è piazzato al terzo posto al recente Concorso enologico internazionale del Vermentino, superando centinaia di blasonate etichette, campioni di vini provenienti da tutto il mondo, dalla vicina Corsica come dalla Francia, dal Cile e persino dal Brasile.
Il presidente della cantina Dolianova, Sandro Murgia: Questo riconoscimento è la chiara dimostrazione che la nostra azienda sta riuscendo a far esprimere il nostro territorio al meglio, con la collaborazione di tutte le nostre figure aziendali.
A conseguire questo riconoscimento anche l’enologo Andrea Deiana con la sua collaboratrice, l’enologa Laura Vincis, che è anche Donna del vino della Sardegna: sono felice – ci dice Laura- di questo risultato che premia il nostro vermentino in purezza Prendas, che significa gioiello; un vino prezioso che ripaga di tutte le attenzioni e cure che diamo ai vini, dai vigneti alla bottiglia, per esaltare al massimo le migliori uve vermentino del territorio.
Due parole anche da Cristina Mamusa, sommelier ed esperta di wine tourism per la Cantina, nonché Donna del vino della Sardegna: Sono contenta che i giudici abbiano apprezzato le caratteristiche del nostro Vermentino Prendas, fresco e fruttato, adatto ad essere servito come aperitivo ma soprattutto indicato nell’abbinamento di piatti a base di pesce o carne bianca di buona complessità.
CANTINA SOCIALE DI DOLIANOVA S.C.A.
Località Sant’Esu S.S. 387 km. 17+150
09041 Dolianova (SU) Tel: +39.070744101