Living & Convivi :: 10 feb 2017

OBIEZIONE DI COSCIENZA E SPERIMENTAZIONE ANIMALE

Il progresso scientifico? Certo! Ma sulla pelle dei nostri amici a quattro zampe? Mai! (1)

Nasce così la nuova e meritoria campagna anti vivisezione della LEAL LEGA ANTIVIVISEZIONISTA che ha rilanciato appunto una attività di promozione all'informazione con tanto di video (2) trasmesso in tv ed altri mezzi di divulgazione, in particolare dedicati agli studenti universitari nei cui atenei sarà proposta.

Non tutti sanno, infatti, che esiste una legge tra le mille presenti in Italia ed esattamente la L. n. 413 del 12 ottobre 1993 - "Norme sull'obiezione di coscienza alla sperimentazione animale" - che tutela tutti i contrari alla vivisezione: medici, ricercatori, studenti, personale sanitario possono infatti scegliere di non svolgere attività che implichino la sperimentazione animale.

Norma di civiltà e non solo, anche di libertà. D'ora in poi, infatti, ognuno potrà dichiarare la propria contrarietà alla sperimentazione animale sia per motivi etici, sia per motivi scientifici, e chi si dichiara obiettore è tutelato dall'articolo 4 della 413/93 che conferma il divieto di discriminazione: "Nessuno può subire conseguenze sfavorevoli per essersi rifiutato di praticare o di cooperare all’esecuzione della sperimentazione animale".

Come ricordato anche da Gian Marco Prampolini, presidente LEAL - "dal 1981 LEAL finanzia la ricerca senza animali coinvolgendo nella comunicazione e nella ricerca scienziati di altissimo profilo ".

E noi aggiungiamo la speranza che la ricerca scientifica continui certo e migliori e raggiunga sempre più obbiettivi utili per l'uomo ed anche per i suoi amici pelosi (3), od almeno non sulla loro pelle.

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163