Living & Convivi :: 10 feb 2017

OBIEZIONE DI COSCIENZA E SPERIMENTAZIONE ANIMALE

Il progresso scientifico? Certo! Ma sulla pelle dei nostri amici a quattro zampe? Mai! (1)

Nasce così la nuova e meritoria campagna anti vivisezione della LEAL LEGA ANTIVIVISEZIONISTA che ha rilanciato appunto una attività di promozione all'informazione con tanto di video (2) trasmesso in tv ed altri mezzi di divulgazione, in particolare dedicati agli studenti universitari nei cui atenei sarà proposta.

Non tutti sanno, infatti, che esiste una legge tra le mille presenti in Italia ed esattamente la L. n. 413 del 12 ottobre 1993 - "Norme sull'obiezione di coscienza alla sperimentazione animale" - che tutela tutti i contrari alla vivisezione: medici, ricercatori, studenti, personale sanitario possono infatti scegliere di non svolgere attività che implichino la sperimentazione animale.

Norma di civiltà e non solo, anche di libertà. D'ora in poi, infatti, ognuno potrà dichiarare la propria contrarietà alla sperimentazione animale sia per motivi etici, sia per motivi scientifici, e chi si dichiara obiettore è tutelato dall'articolo 4 della 413/93 che conferma il divieto di discriminazione: "Nessuno può subire conseguenze sfavorevoli per essersi rifiutato di praticare o di cooperare all’esecuzione della sperimentazione animale".

Come ricordato anche da Gian Marco Prampolini, presidente LEAL - "dal 1981 LEAL finanzia la ricerca senza animali coinvolgendo nella comunicazione e nella ricerca scienziati di altissimo profilo ".

E noi aggiungiamo la speranza che la ricerca scientifica continui certo e migliori e raggiunga sempre più obbiettivi utili per l'uomo ed anche per i suoi amici pelosi (3), od almeno non sulla loro pelle.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163