Nell’anno di Euroluce, spicca nel Programma Culturale del Salone del Mobile 2025, Mother, “opera totale” a firma dell'artista Robert Wilson, in collaborazione con Comune di Milano | Cultura. La “Pietà" Rondanini, con Mother, installazione al Castello Sforzesco, rinasce a "nuova luce"...
E ancora... L'edizione 2025 del Salone del Mobile.Milano, (8 - 13 aprile), è ricca di novità, tra appuntamenti culturali e installazione site-specific da non perdere. La più importante Manifestazione per la design industry quest’anno vedrà protagonista la Biennale Euroluce, con la prima edizione di The Euroluce International Lighting Forum: due giorni (10-11 aprile) con lighting designer, creativi, architetti, scienziati e professionisti dell'illuminazione.
Tra lampade e sospensioni il design gioca con la luce, per innovative e affascinanti soluzioni...
Lladró presenta Cascade
Grazie al designer britannico Lee Broom, la nuova collezione esplora le potenzialità della porcellana applicata alla luce, coniugando artigianato tradizionale e visione contemporanea. Ispirata alle tradizionali lanterne di carta, un tempo collegate tra loro, spesso appese in lunghe file luminose tra edifici o alberi. Questo concetto viene oggi interpretato dalla collezione, progettata per creare configurazioni modulari e personalizzate, giocando con le diverse altezze e composizioni luminose. Cascade ne celebra le radici culturali e materiche. Tre le diverse tipologie di sospensioni in porcellana, tutte realizzate a mano negli atelier Lladró di Valencia.
Dove? Euroluce, padiglione 06, stand D55
Preciosa brilla con Crystal Links e il nuovo Signature Design
In anteprima mondiale a Euroluce, con l'esposizione "Light It Your Way" sarà accompagnato dal
rivoluzionario configuratore Preciosa Signature Design Generator. L'esperienza è completata da quattro suggestive installazioni che esaltano la straordinaria personalizzazione, flessibilità e versatilità delle Signature Designs. La nuova collezione Crystal Links sarà presentata accanto alle già celebrate Raw Crystal, Crystal Grid e Crystal Pixels, dimostrando l'adattabilità e l'impatto scenografico di ciascuna soluzione in quattro diversi ambienti.
Dove? Euroluce, padiglione 4, stand D02.
A-N-D presenta tre nuove luminaires
Pace Series design di Caine Heintzman, esercizio di ritmo e frequenza, in cui strati di vetro sovrapposti creano un’armonia visiva di riflessi e trasparenze.
Contour Series design di Lukas Peet, caratterizzata da forme fluide e una geometria rigorosa che si adatta a diverse configurazioni.
Tier Series design di Lukas Peet, sintesi di minimalismo e funzionalità, ddove la luce si diffonde in modo omogeneo grazie a una raffinata struttura in alluminio anodizzato.
Dove? Padiglione 10, Stand C10
Foscarini, What's in a lamp?
17 artisti internazionali, più di 100 immagini originali, oltre due anni di lavoro: il progetto di comunicazione What's in a lamp? di Foscarini diventa una mostra. Un progetto editoriale che, dal 2023, celebra l’esplorazione artistica: il brand ha invitato artisti e content creator internazionali, provenienti da diversi ambiti delle arti visive a reinterpretare le lampade Foscarini, offrendo loro la possibilità di sperimentare e sorprendere, dando vita a visioni uniche e personali. Un'esperienza tangibile con un’installazione originale di Bennet Pimpinella.
Dove? Presso lo Showroom Foscarini Spazio Monforte