Living & Convivi :: 20 mar 2025

Milano, Salone del Mobile 2025

Sedute come opere d'arte

Conto alla rovescia per l'apertura del Salone del Mobile.Milano 2025. La 63a edizione (8-13 aprile, Milano, Rho Fiera) si annuncia Manifestazione leader internazionale di settore con più di 2.000 espositori (38% dall’estero), 148 brand tra debutti e ritorni, distribuiti in oltre 169.000 mq di superficie espositiva netta occupata, interamente sold out, di cui oltre 32.000 mq dall’atteso ritorno – dopo il successo dell’edizione 2023 The City of Lights – della Biennale Euroluce (più di 300 brand, da 25 Paesi).

Che dire, mettetevi comodi, ma solo il tempo di leggere e prendere nota...

Parliamo di sedute: i bestseller scelti dalla Redazione da "provare" (e ammirare) agli stand.

Roberto Cavalli Home Interiors, poltrona Nevada
Morbidezza contemporanea capace di fondere comfort e design, Nevada evoca le forme sinuose delle dune e la potenza scolpita dalla natura selvaggia dei canyon. Il design è avvolgente, dominato da linee morbide e ondulate che si fondono armoniosamente nello schienale alto e imponente. La trapuntatura disegna un motivo che richiama l’irregolarità delle dune del deserto, enfatizzando la tridimensionalità della sontuosa seduta che pare quasi un elegante trono.

Dove? Salone del Mobile.Milano al pad 13 stand D03

Etro Home Interiors, poltrona Reed

Minimalismo e geometrie per un'esplosione di sobria eleganza. Questo e molto altro nel design della poltrona Reed. Lo stilema delle canne di bambù, simbolo di naturalezza e fluidità, è qui reinterpretato secondo un’estetica razionalista e presentato con finitura in ottone anticato. La perfezione funzionale delle linee crea un contrasto con i cuscini morbidi e accoglienti, rivestiti nel tessuto storico della maison, Nimphea, un velluto caratterizzato da un pattern floreale dal tocco retrò su base ottanio. 

Dove? Salone del Mobile.Milano al pad 13 stand C01

Ritzwell, Vesper lounge chair
La nuova poltrona, Vesper lounge chair si sipira alla ‘stella della sera’ della mitologia greca ed è un pezzo visivamente leggero, studiato da Atelier D.Q. per adattarsi perfettamente alle forme del corpo e offrire ottimo supporto e comfort estremo. Dotata di una sottile struttura in acciaio curvato, è caratterizzata da dettagli ricercati e offre molte possibilità di personalizzazione.

Dove? Salone del Mobile.Milano padiglione 09 stand C01 C03

Fratelli Boffi, Poltroncina Volta della Collezione “Cromatica”

Cromatica, la collezione che rifiuta ogni rigidità e persegue un ideale di ambiente in continua trasformazione. Ad anticiparne la collezione 2025, la poltroncina Volta, firmata Storagemilano e presentata in duplice veste, dining e lounge. Geometrie pure e allo stesso tempo fluide la rendono il manifesto della nuova ricerca, un’architettura in miniatura dove le forme classiche evocano i collage visionari degli architetti radicali, con un’estetica fortemente radicata nel presente. L’imbottitura interna ed esterna, con il cuscino di seduta, sono pensati per offrire un comfort elevato. Completamente customizzabile, è disponibile una versione con struttura rivestita in legno di acero e parte frontale sempre laccata lucida, che esalta ulteriormente il carattere contemporaneo di Volta attraverso la ricercatezza dei materiali e la cura dei dettagli.

Dove? Salone del Mobile.Milano Padiglione 13 Stand D11

Gianfranco Ferré Home, poltrona Zurich
Con il suo perfetto equilibrio tra geometrie definite, morbidezza delle linee e dettagli sartoriali, la poltrona Zurich incarna il fascino intramontabile di una seduta che è un autentico must. Il richiamo ai codici della moda è rappresentato da sottili fasce in pelle che sigillano le cuciture, esaltando la purezza delle forme, e da caratteristiche cinghie in pelle testa di moro con dettagli in finitura Brushed Bronze. Il rivestimento in nabuk argento completa l’allure sofisticata della seduta, dalla presenza discreta ma non banale.

Dove? Salone del Mobile.Milano al pad 13 stand C03

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163