Visioni da bere :: 20 ott 2024

Natale con Rinaldi 1957

Don Papa e Cardenal Mendoza

Le vacanze di fine anno si stanno avvicinando e l’annosa questione su cosa regalare a parenti e amici occupa i nostri pensieri. Se avete degli appassionati di spirits ecco la soluzione. Rinaldi 1957, la società di distribuzione di prodotti alcolici tra le più importanti sul mercato italiano vi propone un rum e un brandy che vi faranno fare bella figura e saranno apprezzatissimi da amici e parenti. 

Rum Don Papa un top spirit da un luogo inusuale

E' abbastanza scontato. Per quanto riguarda i distillati di melassa di qualità, infatti, il pensiero corre subito al Centro America, ma luoghi dove cresce una eccellente canna da zucchero ne esistono anche altri col medesimo clima. È il caso di un posto dal nome emblematico Sugarlandia che dice tutto. Si tratta di una regione delle Filippine alle pendici del vulcano attivo Kanlaon di 2.435 metri sull’isola di Negros, nella parte centrale dell’arcipelago. 
Il nome deriva da Papa Isio un rivoluzionario che partecipò alla guerra di liberazione delle Filippine dalla Spagna. La distilleria produce una serie di rum di altissima qualità che tendono ad avere un naso di mela cotogna, dattero, vaniglia, nocciola tostata e cioccolata con un palato morbido e rotondo, ricco di note di mela. Invecchiato minimo sette anni, in alcune versioni come il Massakara viene impreziosito con un estratto di agrume calamansi, un mix detto lime delle Filippine con un incrocio di sapori tra l’amaro e l’agro. Baroko che in lingua Tagalog, parlata nell’arcipelago, significa esuberante, con note agrumate, miele e frutta candita. Perfetti sia da meditazione che in miscelazione, sono stati presentati in un divertente viaggio su un tram d’epoca a Milano, adattato come mixology bar itinerante. Un cadeau prezioso per i vostri amici appassionati di distillati.

Cardenal Mendoza Brandy

Se invece state pensando per il presente natalizio all'amico brandy lover, lo farete sicuramente felice con la nuova Limited Edition di Cardenal Mendoza uno dei distillati più apprezzati della penisola iberica. Prodotto con uve che provengono da Jerez de la Frontera nella estrema punta dell’Andalusia dalla famiglia Sànchez Romate Hos. Tributo al Cardinale Pedro Gonzalez de Mendoza, ordinario di Guadalajara che ebbe un ruolo chiave nella Reconquista del regno di Granada, ultimo baluardo in mano agli arabi della Spagna, che fu unito al resto del regno iberico nel periodo di regno di Filippo e Isabella. Il cardinale fu ingaggiato anche nella spedizione di Colombo nelle Americhe, divenendo un personaggio illustre al punto da dedicargli questo brandy. La limited edition è stata presentata nel prestigioso museo Bagatti Valsecchi, meravigliosa dimora d’epoca situata nel cuore di Milano che sta per festeggiare i suoi 30 anni dall’apertura al pubblico. Brandy prodotto col metodo solera. Si tratta di una distillazione dei vitigni autoctoni Airen in alambicci di rame e affinato in 15 anni in botti che hanno contenuto sherry oloroso e Pedro Jimenez. Le botti sono impilate e partendo da quelle più in alto, il contenuto viene travasato in quello inferiore, riunendo di anno in anno uve di annate diverse, arricchendo il tutto di particolari sapori, dato che le superiori vengono nuovamente riempite. Ne esce così un naso encomiabile che racchiude le dodici essenze che caratterizzano il distillato: mogano, rovere, uvetta, prugna, noce, cacao, caramello, miele, vaniglia, cannella tabacco, evocati nella etichetta creata da Carmen Garcia Huerta considerata dalla rivista The Illustrator una delle cento migliori illustratrici al mondo. Il risultato è straordinario. 
Due grandi distillati che faranno la felicità vostra e dei vostri amici durante le feste. Imperdibili!

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163