Si sa, come ogni anno, non mancano gli inguaribili ritardatari, quelli che si riducono all'ultimo tuffo per trovare i regali (1) da mettere sotto l'albero. Secondo Coldiretti, sono sette milioni gli italiani che attendono l'ultima settimana per acquistare i regali. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' dalla quale si evidenzia peraltro che c'è comunque un 12% di cittadini che quest'anno non farà doni. Per i regali la maggioranza del 52% delle famiglie italiane ha fissato quest'anno un budget tra i 100 ed i 300 euro, il 31% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai mille euro e un fortunato 3% supera i mille euro, tra quelli che rispondono.
I regali più gettonati? Tecnologia, ça va sans dire, abbigliamento, prodotti di bellezza e libri (2), questi ultimi strenna virtuosa ritornata fortemente in auge, di cui abbiamo già parlato il 6 dicembre 2019 QUI. E l'enogastronomia? Un altro must have dove imperano cesti (3) di varie prelibatezze tra formaggi, salumi, conserve del contadino, paste di grani italiani antichi, carne delle razze nazionali storiche, dalla chianina alla piemontese e vini autoctoni. Un modo per raccontare quei valori a tavola come l'origine della materia prima, la stagionatura, l'invecchiamento o il recupero di varietà a rischio di estinzione da valorizzare in cucina.
L'on line la fa sempre da padrone (4) ma resistono appuntamenti tradizionali, i mercatini (5), per esempio, che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali all'ultimo momento, magari a negozi chiusi, ad "originalità garantita" e al giusto prezzo.
Insomma - 2 giorni alla vigilia. Ma tutto è ancora possibile per poter stupire chi amiamo.