Living & Convivi :: 6 dic 2019

Natale 2019 - Italiani popolo altruista: ampio budget per i regali

I dati secondo l'indagine di Deloitte Xmas Survey

Non c'è che dire. Siamo sempre degli inguaribili "spendaccioni" o degli impavidi altruisti, dipende come vogliamo vederla. Lo dice l'ultima edizione della Deloitte Xmas Survey (indagine sulle intenzioni di consumo degli Europei per le prossime festività di fine anno) che, dopo aver raccolto l’opinione di oltre 7.000 consumatori in 8 Paesi europei tra cui l’Italia, ha concluso che il Bel Paese è sul podio delle spese natalizie europee (1): le famiglie spenderanno, infatti, il 19% in più della media europea (2).

La spesa media in Europa prevista per le feste di Natale 2019 sarà di 461€ (+1% rispetto al 2018), mentre il budget atteso delle famiglie italiane raggiungerà i 549€ a famiglia, posizionando l’Italia al terzo posto dei top spender per acquisti natalizi. Le famiglie italiane saranno superate solamente da quelle di Regno Unito (639€) e Spagna (554€). 

Ancora... Il 40% del budget complessivo sarà dedicato ai regali (3). Poi, prodotti alimentari (4) e spese per festeggiamenti. Non da meno i viaggi, con 116 € a famiglia.

Il dono più ambito? Che ci crediate o no, i libri sono in pole position come dono più regalato dai nostri connazionali a differenza, invece, delle famiglie europee, che opteranno a soddisfare il palato con il cioccolato. Seguiranno soldi, vestiti, trattamenti benessere... E naturalmente gli immancabili profumi e i tradizionali cesti natalizi.

Riguardo ai Millennial vinceranno le attività esperienziali ed entertainment dove la quarta posizione dei regali più ambiti sarà occupata da abbonamenti a servizi di streaming online (es. Netflix, Infinity, Sky), mentre quella dei più donati, da trattamenti benessere e SPA.

Infine, 3 italiani su 4 effettueranno i propri acquisti presso canali offline, ma cresce la quota di italiani che ricorrerà ai canali digitali (+5 p.p. rispetto al 2018). I tradizionali negozi locali (43%) sono la prima scelta dei consumatori italiani, seguiti dalle catene specializzate (39%) e dai supermercati (37%), questi ultimi soprattutto per gli acquisti della categoria food & beverage.

Buon Natale!

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163