Living & Convivi :: 14 ott 2020

Milano più bella con i fiori di Minoshi GardenTM

Nella città meneghina sbocciano fiori di carta. La delicata idea è opera dello studio svizzero oï in collaborazione con Thomas Merlo & Partner e Tenoha che, all'interno dello spazio Tenoha (Via Vigevano, 18), presentano l'installazione Minoshi GardenTM (1) visibile fino ad aprile 2021.

Una sorta di poetico giardino nel quale i fiori cadono direttamente dal soffitto, creando un piacevole effetto prospettico che dilata lo spazio e gioca con le simmetrie e i volumi. Una nuvola di farfalle bianche, un cielo drappeggiato di carta: l'opera leggera e impalpabile può essere interpretata in tanti modi diversi. E questo è dovuto dal fatto che con la luce del giorno e con l'aria che entra nella grande sala, i tanti piccoli manufatti di carta appesi al soffitto si muovono e cambiano di colore, accentuandone la suggestione.

Ogni fiore di carta - pensato per abbellire casa o come dettaglio decorativo per progetti pubblici (2 - 3) - è creato secondo uno schema preciso, seguendo la tradizione degli origami, strizzando l'occhio alla poesia degli alberi di ciliegio giapponesi. Ogni piegatura è fatta a mano ed è basata sulle forme geometriche del quadrato, simbolizzando le forme universali dei fiori e delle stelle, secondo l'antica tradizione giapponese.

Esposta per la prima volta nel 2015 a Zurigo al Salone neue räume, gli sciami di farfalle  a partire dal 2016 sono state in prestigiose fiere internazionali e biennali del design, come la Tokyo Design Week, the Daelim Museum in Seoul, La Biennale di Venezia, Art Basel a Hong Kong, Basilea e Miami Beach.

La carta Washi, chiamata anche carta giapponese (“Wa” significa Giappone e “Shi” carta), è un tipo di carta fatta in Giappone. Resistente, sottile e malleabile, è comunemente usata per produrre le lanterne e le porte scorrevoli delle case.

Il kit Minoshi GardenTM è composto da 31 fiori di carta con dimensioni diverse: l'intera installazione ha un diametro di 120 cm e un'altezza di 60 cm.

Da non mancare, se siete degli inguaribili romantici....

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163