Living & Convivi :: 21 lug 2021

Milano - Lido Bam diventa sostenibile con Sammontana

Ed è subito spiaggia…

Fino all’8 agosto, LidoBAM, l’oasi verde di relax nel cuore di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano all’interno di Porta Nuova, ospita i primi 12 ombrelloni in grado di sfruttare i raggi del sole per creare refrigerio ed energia elettrica (1). L’iniziativa colorata e sostenibile si deve al big player del settore gelati Sammontana che ha ne affidato lo sviluppo al rinomato studio internazionale di design e innovazione CRA - Carlo Ratti Associati insieme all’architetto Italo Rota e l’ingegnere Chuck Hoberman. 

Alto 2,50 metri, l’ombrellone si apre come un origami (2) fino a raggiungere un diametro di 3,20 metri. Al di sopra dell'ombrellone sono disposti pannelli fotovoltaici che convertono l'energia solare in elettricità. La superficie sfaccettata è in grado di assorbire la luce solare da qualsiasi angolazione, incorporando una tecnologia ispirata alle batterie solari utilizzate sui veicoli spaziali della NASA per ottenere l'elettricità di cui hanno bisogno durante il viaggio. Concepito come frigorifero solare, l’ombrellone (3) è progettato per essere aggregato fino a creare una “smart grid” di undici moduli in grado di assicurare refrigerio e comfort nelle ore più calde, e di alimentare un refrigeratore che permette di gustare bevande e cibi freschi. Un sistema di nebulizzazione posto tra gli ombrelloni arricchisce l’esperienza, permettendo agli utenti di rinfrescarsi e ripararsi dai raggi UV allo stesso tempo.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, in virtù della collaborazione tra Sammontana e BAM, inoltre, il Lido quest’anno è completamente gratuito (4), previa prenotazione tramite l’apposita App.

Nel corso dell’estate non mancheranno eventi indirizzati a bambini e adulti, come laboratori, corsi di yoga e talk, incentrati sulle tematiche della sostenibilità e vicini quindi ai valori del brand, un ricco programma da scoprire sul sito di BAM.

Ma questo processo lodevole by Sammontana è solo l’inizio di un percorso più ampio: il sistema di ombrelloni mira infatti ad essere potenzialmente applicabile agli oltre 8.000 km di spiagge in Italia, incoraggiando quindi un approccio sostenibile al tempo libero e nuove idee per riutilizzare energia pulita.

“Il progetto nasce dalla volontà di Sammontana di proporre un concept a basso impatto ambientale potenzialmente applicabile ai lidi balneari italiani” - ha dichiarato Sibilla Bagnoli, Sammontana responsabile Comunicazione e Immagine di Sammontana Italia.

”Per questo progetto siamo partiti da una domanda: e se il modo migliore per raffrescare la nostra estate non fosse altro che usare lo stesso sole che batte sulle nostre spiagge? Ispirandoci alle ricerche e alle tecnologie in uso in ambito aerospaziale, siamo andati a ripensare l’ombrellone delle vacanze, promuovendo un cambio di prospettiva: più forte è il sole, maggiore è il fresco che l’ombrellone sarà in grado di generare. L'impegno per la sostenibilità energetica nella vita quotidiana è una sfida fondamentale per il design di oggi e di domani.” - ha commentato Carlo Ratti, fondatore dello studio di progettazione CRA-Carlo Ratti Associati.

Virare il caldo in freddo quando serve senza alcun spreco energetico, godendoci un buon cono 5 stelle in tutto relax? 

L’idea è vincente…

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163