Durante l’importante appuntamento del Design internazionale milanese, l’azienda francese Élitis espone la collezione 2018 in un ampio allestimento in via Tortona nel cuore del Fuorisalone. Un vasto e ricco allestimento di tre ambienti per oltre cento metri di quadri di superficie dove si potranno toccare con mano le carte da parati, i rivestimenti murali, i tessuti e gli accessori di quest’anno.
La nuova collezione vanta un repertorio di materiali sofisticati, morbidi, in tinta unita o ricamati, realizzati in una serie di tonalità inedite. Tessuti preziosi e raffinati che esprimono una femminilità esasperata, contribuendo alla morbidezza e a una grande piacevolezza al tatto: lana soffice, mohair a pelo lungo, cuoio a effetto seconda pelle, velluto setoso e cangiante, flanella morbida e confortevole. Élitis apre la porta a un mondo unico e accogliente fatto da diverse sfumature e intensità di colore. Studiata per abbinarsi perfettamente ai rivestimenti murali, la collezione 2018 completa e sublima i materiali naturali e artigianali da cui trae ispirazione.
La carta da parati Panama mette insieme l’accoppiata pelle-paglia per dar vita a una vibrante tavolozza di tinte unite intere e finte. Tre invece sono le novità nei rivestimenti murali (1). Domino in tessuto-non-tessuto con figure geometriche dalle tonalità calde e luminose sfoggia disegni di grandi dimensioni e ripercorre le decorazioni realizzate a schizzo attraverso l’assemblaggio di fogli stampati. Costa Verde coglie l’alchimia dei materiali grezzi nobilitati e intreccia l’abaca, il legno, la carta e i fili di seta a delle fasce di madreperla e fili metallici. Dopo Coco Shells – rivestimento composto da tasselli in cocco – Trancoso dispone le conchiglie, la madreperla e il tek riciclati in una scacchiera con un savoir-faire artigianale e allo stesso tempo raffinato.
Vasta è la scelta di nuovi tessuti. Lin Enchanté è una coppia di tessuti in lino, una elegante alchimia tra i colori pastello e il jacquard. La collezione Nabab ha un repertorio di materiali opulenti e sofisticati come fili metallici, velluti e ciniglia. Private è un velluto setoso dai colori cangianti e vibranti per una collezione morbida, brillante e sofisticata. Dolce Lana è una collezione all’insegna della morbidezza con intrecci di lana ghiacciata e riccioli di mohair che si abbinano a dei tessuti vaporosi. Flanelle sfoggia la sua morbidezza in una gamma di colori profondi e di materiali screziati, un classico dell’abbigliamento maschile si reinventa così e trova facilmente il suo posto su sedute e tendaggi. In Emblèmes pelli a effetto cuoio ricamate o intrecciate diventano un blasone e ospitano dei disegni in formato XXL. La collezione Club sfoggia la sua pelle più bella in una gamma di colori intensi e audaci. Abstraction & Figure Libre (2) è caratterizzato da un origami dall’aspetto scultoreo e da un gioco di trasparenze su tulle che donano a questo tessuto un effetto vibrante molto contemporaneo.
Tante le novità anche nella collezione l’Accessoire ccon ben 172 cuscini (3), 18 trapunte, 4 plaid, 67 tappeti, 2 specchi e 10 tende pronte da appendere come novità assoluta. L’ampia scelta di cuscini è ricca di materiali che vanno dal lino alla seta, dalla ciniglia a una nuova qualità di cotone dal rilievo irregolare. I tappeti dai disegni grafici sono, come di consueto, realizzati a mano con uno spirito artistico, contemporaneo e un autentico savoir-faire. Le trapunte morbide, soffici e confortevoli quest’anno diventano anche reversibili.
ÉLITIS AL FUORISALONE | 17 – 22 aprile 2018 | via Tortona 30 | Milano
orari: dal 17 al 21 aprile 10.00 - 21.00 | 22 aprile 10.00 – 19.00
mercoledì 18 chiusura alle ore 19.00 per party privato dale ore 20