Con all'attivo solo quattro edizioni MyPlant&Garden è arrivata a conquistare sempre più importanza nel mercato floro-vivaistico e nel mondo del verde italiano (1).
La manifestazione, nata dall'iniziativa di un ampio gruppo di aziende del settore, è rivolta a visitatori professionisti siano essi: giardinieri e architetti, centri garden e grande distribuzione, negozi di fiori, organizzatori di eventi e molti altri. Occasione unica per mettersi in contatto con gli espositori che quest'anno sono stati 655 (quasi 15% in più dell'edizione 2017), per fare mercato, capire le tendenze e visionare le novità.
Per tre giorni dal 20 al 22 febbraio 2018, nei tre padiglioni della Fiera Milano Rho-Pero (12, 16 e 2), oltre 17.000 visitatori hanno potuto vedere, provare, parlare e attivare rapporti con realtà importanti dell'intera filiera (2).
Il padiglione 12, new entry della manifestazione di quest'anno, ha accolto i suoi visitatori con una magnifica installazione di Tearose (3), realtà italiana di respiro internazionale, nell'area degli allestimenti, per poi condurli al cuore centrale, una grande lounge firmata Marie Claire che ospitava una importante selezione di offerte merceologiche floro-vivaistiche italiane e straniere o al Décor District, dove si sono tenuti laboratori floreali (4) e contest, bellissimi set fotografici (5) e sfilate.
Macchinari e un'infinita offerta di vasi, da piccoli a enormi, in terracotta, plastica e altri materiali hanno fatto da cornice, nel padiglione 16, alle proposte di piante per orto e giardino: dai pomodori agli agrumi, dai ulivi alle piante decorative (6).
Nell'ultimo padiglione, il 20, in scena alcune novità e tendenze come quella dei giardini verticali (7) o quella che porta in tavola il verde, anzi i fiori.
E' stata una manifestazione vivace e piena di spunti, un'opportunità vera per nuova linfa al settore e nuova forza al panorama verde italiano.