27ago 2021
Milano Design Week 2021 “ART&DESIGN creative lab”
By Andrea Castrignano

Ritorna, in occasione della Design Week, Andrea Castrignano (1) per sondare il dialogo fra design e arte in un nuovo progetto allestito nell’ampio spazio di via Adige 11. “ART&DESIGN creative lab” questo il nome dell’iniziativa che contemplerà un percorso dedicato alle commistioni che possono nascere quando il design e l’arte si incontrano, contaminandosi e originando idee interessanti e soluzioni nel mondo dell’interior e dell’home decoration.

“In questi ultimi diciotto mesi" – spiega Castrignano – "abbiamo tutti vissuto le nostre case in modo diverso e l’arte e il design possono contribuire ad accelerare il cambiamento del nostro ‘sentire’ all’interno degli spazi abitativi. Questo progetto vuole essere una grintosa ripartenza, una spinta emotiva verso una nuova visione dell’abitare in cui il colore e il coraggio di essere originali consentono di personalizzare i propri spazi.”

Protagoniste della manifestazione, le nuove collezioni del designer milanese realizzate in collaborazione con aziende italiane e presentate in nove “design corner”.

In anteprima per il Fuorisalone, una nuova linea di carte da parati tailor made (2) i cui decori spaziano dalle trame geometriche a soggetti figurativi (3) e prospettici, due linee di complementi per la tavola in porcellana e un’elegante collezione di vasellame (4) in ceramica realizzata a mano. Completano gli ambienti altre creazioni di Castrignano come le luci decorative in cui la lampadina diventa lampada, la collezione di tappeti realizzati a mano in lana, seta e viscosa, la riedizione di un rubinetto storico degli anni ’80, oggi attualissimo nelle forme e nei colori e alcuni arredi e complementi disegnati per l’occasione.

Tutto l’allestimento ruoterà intorno al decoro e al colore, vero e proprio mantra per l’interior designer, e alla possibilità di personalizzare ogni abitazione con estro e originalità, mixando opere d’arte pittoriche e scultoree e design.

L’esposizione si snoderà, infatti, attraverso nove microambienti domestici in cui Castrignano esprime la propria visione dell’home decor giocando con pattern, nuance, forme, elementi grafici e materici: ogni dettaglio concorrerà a dare un tocco unico e distintivo agli spazi.

Ma non finisce qui… ogni giorno alle ore 15.00 sui profili Instagram e Facebook di Andrea Castrignano andranno in onda dirette e approfondimenti per conoscere le aziende partner e scoprire insieme a loro le varie collezioni: “La realtà virtuale è diventata ormai la nostra ‘normalità’ – commenta Andrea Castrignano – "e io stesso sto puntando molto sul web, come dimostra la decisione di aver portato l’undicesima stagione di ‘Cambio Casa, Cambio Vita!’ sul web e sui social, dove stiamo avendo molto successo. Da qui la scelta di coinvolgere il pubblico, sempre più numeroso, che mi segue sui social e in rete in queste chiacchierate virtuali con le aziende partner che ci sostengono per scoprire tante curiosità legate al mondo della casa”.

 

 

“ART&DESIGN creative lab”

Dal 4 al 10 settembre

Apertura al pubblico h. 16 - 21

 

1

2

3

4

Photo Credits

Photo 1 : Stefano Scarano

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Siamo di nuovo qui. In realtà non ci siamo mai fermati anche se da postazioni diverse, alias in remoto, chi dalla città e chi dal mare, in smart working ormai prerogativa di molti. Dopo la pausa vacanziera, il primo gesto è stato l’abbraccio (1), sì, quello vero, fisico, forte. Certo, tutti ancora “mascherati”, con green pass, emozionati, ma consci che il tempo sospeso della Pandemia è ormai in netta uscita. Ed eccoci pronti per un settembre “caldo” e ricco di eventi, da nord a sud, in presenza finalmente ...