Ancora pochi giorni per la kermesse meneghina che di fatto ha sancito un primo reale segnale di ripresa attraverso le novità del settore design (1), in "mostra" negli show-room e non solo, tra eventi live e digital, presentazioni, talk virtuali e nuove aperture.
Eccoci di nuovo con le nostre scelte per una casa che verrà nel segno del contemporaneo, del bello e del funzionale.
De Padova (2) – Un inno al living moderno "Alberese", il progetto componibile di Piero Lissoni che contempla imbottiti con i braccioli inclinati dove rilassarsi, leggere, stare insieme. Tutti gli elementi del sistema condividono la seduta profonda - moduli singoli, ad angolo, ma anche chaise longue e pouf - e disegnano soluzioni ogni volta diverse dove far accadere le piccole e grandi storie di tutti i giorni. Armonico, lineare e flessibile. “Alberese è un divano nato da tante riflessioni e quindi congelato nella sua essenza. Ha dei grandi cuscini, è comodo ma anche elegante. Si chiama Alberese dal nome di una terra molto filante, grande e con degli orizzonti molto visibili proprio come il divano: un divano che si vede, ma allo stesso tempo molto basso con grandi comodità e degli angoli molto speciali, a cavallo tra il design e l’architettura.” - Piero Lissoni. Altre info QUI.
Boffi (3) - "Antibes System" è il sistema componibile per librerie senza schienale a parete o centro stanza. Forte della grande flessibilità compositiva, grazie alle varie altezze dei fianchi e alle multiple larghezze di ripiani e basamenti, si possono comporre strutture terra-cielo anche a centro stanza, con fissaggio obbligatorio a soffitto. È possibile realizzare composizioni soprapiano in caso di impiego in cucina come parete attrezzata di contenimento. Vanta finiture in laccati opachi e i legni impiallacciati. Il sistema permette di Completa il sistema l'illuminazione a barre led, che ne sottolinea l'eleganza e le valenze architetturali. Design Piero Lissoni and C.R.S. Boffi. Altre info QUI.
Nuove aperture - MIG (Mezzalira Investment Group) riapre le porte del suo showroom milanese – MIG Milano - di via della Spiga 48, a quasi un anno dalla sua ufficiale inaugurazione, presentando in anteprima le ultime novità dei suoi brand e le esclusive creazioni di design della storica azienda milanese Rexite, acquisita da poche settimane. Scenografica la parete rosa (4), dedicata all’ufficio e agli arredi Sinetica, arricchita dai diversi orologi a catalogo Rexite. Disegnati da Raoul Barbieri, i grandi dischi colorati, scandiscono il tempo all’interno della showroom e danno un tocco spiritoso alla stanza. Al piano - 1 un altro spazio dedicato ai nuovi arredi dell’azienda milanese neo-acquisita: quasi fosse un’installazione di arte contemporanea, le celebri sedie Delfina spiccano all’interno della stanza, in bella vista su un tavolo: disegnata da Enzo Mari nel 1974 e premiata con il Compasso d’Oro nel 1979, questa seduta emoziona ancora oggi per l’eleganza minimalista della struttura in tondino d’acciaio rivestita in tessuto sfoderabile; non manca un corner dedicato ai celebri sgabelli Zanzibar, design by Raul Barbieri, il primo sgabello (5) al mondo con seduta a sella per favorire naturalmente una corretta postura ergonomica, è dotato di un originale meccanismo a pulsanti per regolarne l’altezza mediante pistone a gas. Durante la Milano Design City è stato presentato, tra gli altri, Bomm, l’ultima creazione del brand vicentino Sitland, un sistema componibile di sedute e accessori capace di garantire privacy, comodità e condivisione in ogni momento della giornata. Merita farci un salto... Altre info QUI.