Volete fare un ideale viaggio nel sistema solare sorseggiando buonissimi cocktail ispirati ai pianeti che lo compongono per il vostro prossimo aperitivo? Niente di più facile! Basta andare in via Vespucci 11, nell’iconico quartiere milanese di Porta Nuova e accomodarsi da Bioesserì (1), il locale creato dai fratelli siciliani Vittorio e Saverio Borgia il cui food pairing è realizzato dallo chef Federico Della Vecchia (2). Prendete l’astronave e partite!
Plutonian Daiquiri: le temperature fredde di Plutone hanno ispirato questa variante del Daiquiri, uno dei cocktail più amati da Hemingway. Il Rum bianco Flor de Cana viene esaltato da uno shrub, sciroppo alcolico acidulato con base un Rum di sette anni, succo d’arancia e zucchero, completato da succo di lime e Fava di Tonka che dona morbidezza grazie alle sue note vanigliate
Jupiter Plane (3): la complessità del più grande pianeta del sistema solare viene resa con Bourbon, Drambuie, liquore all’aroma di miele, erbe e agrumi, Aperitivo Cappelletti dal Trentino e lime.
Venus Spritz (4): i venusiani bevono uno Spritz con base Bitter Fusetti, pompelmo rosa, Prosecco e cordiale all’ibisco.
Saturn Punch (5): il punch freddo ispirato al pianeta degli anelli contiene Mezcal, con le sue note affumicate, Cachaca e bitter al pompelmo.
M&M: un Martini rivisitato per Mercurio con Tequila, purea di mango, Peach Brandy e sciroppo di liquirizia, giallo come il pianeta più vicino al sole.
Uranus Smash: gin, cordiale al basilico, vino bianco e un tocco di Chartreuse gialla, tre gusti distinti che lo rendono unico come il pianeta cui si ispira.
Neptune 75 (6): Plymouth gin, sciroppo di limone e pepe del Sichuan chiude con una parte frizzante data dal topping di Franciacorta.
Earth Side: noi terrestri preferiamo una base vodka con succo di limone, sciroppo alla menta e bitter al rosmarino per un gusto balsamico erbaceo
Marsberry: il pianeta rosso si ispira all’Aviation con vodka, maraschino e sciroppo di fragola.
Federico Della Vecchia, executive chef di Bioesserì ha creato un food pairing che si sposa alla perfezione con questa buonissima cocktail list.
Uranus Smash è ideale con due signature dish del locale, lo spaghetto ai tre pomodori o la pizza margherita con bufala dop a crudo, che abbiamo apprezzato molto anche noi.
Neptune 75 con il filetto di salmone servito con crema di zucchine e agretti saltati o degli asparagi panati e fritti con salsa bernese.
Saturn Punch con la parmigiana di melanzane, il Jupiter Plane con il Bon Bon di vitello alla milanese e infine il Plutonian Daiquiri con la tartare di manzo con senape in grani, erba cipollina, maionese al fondo bruno e piselli croccanti.
Realizzata davvero bene, tanto che risulta difficile la scelta ai mixology lovers: impossibile non provare almeno uno di questi cocktail decisamente originali! Promosso a pieni voti, così come la cucina dì Bioesserì, da sempre attenta alle materie prime di eccellente qualità.