I 492 chilometri che intercorrono tra il Theresenwiese di Monaco di Baviera, dove si svolge la kermesse e Milano non sono più un problema. Grazie all’apertura in Viale Lazio 4 di Löwengrube, una autentica bierstube bavarese (1 - Monica Fantoni la coproprietaria insieme a Pietro Nicastro), potrete in ogni periodo dell’anno vivere l’esperienza unica che da metà settembre a metà ottobre anima la città di Monaco.
Appena entrati, accolti da musiche e canti folcloristici in una serie di sale dove accoglienti arredi in legno e la bandiera bavarese a scacchi bianchi e blu aiutano ad immergersi nell’atmosfera (2), anche grazie ai costumi tipici che il personale indossa (3). Salumi tipici, würstel, crauti, stinco e speck assai gustosi (4) e provenienti dall’Alto Adige, con una produzione artigianale che tiene conto della tipicità e del gusto italiano. Le birre invece, sono quelle tipiche di Monaco: Löwenbräu, Spaten, Franziskaner. Spillate rigorosamente con la tecnica tedesca, secondo la tradizione in tre colpi, con un procedimento che dura circa sette minuti e che permette di eliminare l’eccesso di anidride carbonica, ottenendo il caratteristico cappello di schiuma, fondamentale per conservare aroma, fragranza e leggerezza della bevanda. La birra arriva così alla temperatura perfetta e nel bicchiere giusto in base alla tipologia, dal tulipano per la Weiss al Masskrug per il litro. La spillatura è un’arte (5), oggetto di speciale formazione al personale dei locali. Il menù propone una ricca varietà di specialità bavaresi, taglieri di salumi e formaggi, antipasti e dolci a tema, come dei buonissimi bretelle zuccherati con crema di cioccolato, ma anche varianti vegetariane ed un menù senza glutine. Una specifica app permette di ordinare in autonomia al cliente che vede la scheda con nome, immagine e descrizione del prodotto. Non manca il menù Kinder, per i più piccoli, i quali hanno a disposizione un’area giochi in stile montessoriano, dove poter interagire tra di loro senza monitor o videogiochi.
La bontà delle varie birre è data dalla tradizione dei mastri birrai che risale addirittura al 1524 quando aprì a Monaco la locanda Zum Löwen a cui si ispira il format. Questo importante sbarco su Milano fa seguito al consolidamento del marchio che vanta una trentina di locali in Italia, nati dalla mente di due imprenditori italiani Pietro Nicastro e Monica Fantoni. Un successo travolgente che ha fatto vincere a Löwengrube prestigiosi premi in questi ultimi anni.
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