Living & Convivi :: 30 dic 2022

Letture sorprendenti: “Allarme, ai pirati!”

La "Storia generale dei pirati" per chi ama il brivido...

Mai urlo fu più agghiacciante nei secoli: “ai pirati!” (1) tanto bastava per scatenare il panico da est ad ovest, dal grande nord fino al sud remoto. Di tale fantastica epopea o meglio delle sue mille vicende, narra il libro (2) più datato sull’argomento che fu mai scritto, "Storia generale dei pirati" di Charles Johnson (autore su cui non si sa ancora nulla) pubblicato dall'editore veneto Nutrimenti: questa “storia generale” appunto, che si dice (come ogni cosa che avvolge questo argomento misterioso) trovare origine nei bei tempi andati, esattamente essere datato fin dal 1742 per mano del suo non meglio identificato e misterioso autore.

E non solo di enigma qui si parla, anzi di fascinoso e discreto mix storico, sia nella vita quotidiana, sia nelle gesta di questi signori della guerra "da corsa” da qui battezzati corsari prima e pirati poi. All’ombra delle diverse bandiere dei loro protettori spesso in guerra gli uni con gli altri, salvo allearsi e tornare ancora a combattersi, sempre così simili nelle reciproche voglie di ruberia e pur tuttavia non senza una qual specie di etica, per così dire, nel rispetto delle tradizioni, almeno finché convenga, ovviamente…

Volume interessante dagli spunti più disparati e non solo per le storie piratesche proposte; così colpiscono i ritratti geofisici di alcune isole sperdute del Pacifico come pure del Brasile, con dettagliate variopinte descrizioni di usi, costumi, piante, animali e molto altro. Oppure le gesta dei capi pirati e - par condicio - delle prime “piratesse” in quota rosa ante litteram!

Abbiamo, infine, trovato assai gustose le indicazioni storiche sui processi, mandati, contratti ed estratti di leggi dell’epoca che contribuiscono a dar ulteriore affresco ad un periodo - quello della pirateria - che appare non ancora concluso in alcune parti del mondo anche attuale ed in modo spesso purtroppo anche cruento.

Meglio allora far sventolare dai bimbi il famoso vessillo, il celeberrimo “Jolly Roger” simbolo evidente ed inequivocabile di terrore (3) che lasciamo volentieri ai loro giochi e non, come ostentato da qualche navigante, issato a bordo come segnale di indubbio cattivo gusto, peraltro vietato anche dal codice della navigazione… ma questa (la maleducazione e la stupidità) è un'altra storia e per scriverla non basterebbe certo un volume, bensì un’enciclopedia!

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163