Lui è Stefano Grifoni direttore di medicina e chirurgia di urgenza e accettazione presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. E se un viso può dire molto su chi lo "possiede", certamente il suo racconta gioia e simpatia (1 - 2 - 3). Nonostante una professione che proprio "solare" non è. O comunque non sempre. Medico con al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche ma anche grande comunicatore, tanto che è proprio del 2019 il suo ultimo nato editoriale con l'editore fiorentino Polistampa. "Le emozioni della salute", un piacevole manuale di 127 pagine, dove l'autore pone al centro le emozioni appunto, quegli stati d'animo che sono alla base del nostro vivere quotidiano.
Un pò libro di medicina, un pò racconto di vita, un pò critica scanzonata su certe abitudini, un pò - ma solo a tratti e solo tra le righe - manuale didattico, il testo accompagna il lettore in un viaggio sorprendente, interessante e anche spassoso tra "vizi e virtù del genere umano". Che nesso può esserci tra uno sbadiglio a bocca aperta e la nostra intelligenza? In quale posizione dovremmo dormire per evitare gli incubi e in quale riusciremo invece a digerire? Qual è il numero esatto degli abbracci al giorno necessari per stare bene?
Lo si può leggere in un sol boccone, oppure aprendolo a caso quando si ha voglia di "staccare" dalla routine e scoprire che per conoscere qualcuno e capire se ci piace o no, bastano pochi minuti. 4 in realtà, per una prima impressione. Sì, perché le emozioni ragionano al posto del cervello. E ancora... Il sentimento più diffuso al mondo è l'invidia. E udite, udite... "Le risonanze magnetiche del cervello fatte sugli invidiosi hanno mostrato che l'area celebrale attivata dall'invidia è la stessa di quando ci si fa male o si ride dei guai altrui". Fischiare fa bene, a noi e agli altri! Svolge una funzione calmierante. Attenzione però... Diverso se fischia il polmone o l'orecchio! Urge il medico.
Non poteva mancare una critica verso i canali social, così invasisi e perennemente presenti che ci fanno dimenticare di avere una vita privata. In realtà tutti ce l'hanno “ma alcuni non ne ricordano la password!”.
Sono tante le pillole di emozioni che l'autore manifesta in modo deliziosamente fruibile. E si sorride, si riflette, si sgranano gli occhi, si legge e poi si rilegge ad alta voce quel capitolo specchio di nostro marito e così via.
Il mio consiglio? Regalatelo alla padrona di casa in occasione di una cena tra amici. Vi divertirete moltissimo a scorrere in compagnia, con un buon bicchiere di after dinner, i tanti volti della "sfera emotiva".
Le emozioni della salute
di Stefano Grifoni
Editore: Polistampa
Data di Pubblicazione: 2019
Prezzo: 12,00 euro