Come ogni anno eccoci puntuali con il nuovo colore Pantone (1 - Laetitia, poltroncina e divano a due posti design Fabio Fantolino per Tecno). Il Classic Blue (2) decretato da Pantone Color Institute per il 2020. E anche noi ci adattiamo a questo mood cromatico cambiando la tinta della gabbia grafica del magazine. Salutato il Living coral, infatti, ecco l'elegante e rilassante "blu dipinto di blu" - Pantone 19-4052 - che accompagnerà Redazione e lettori di Foodmoodmag fino alla fine dell'anno prossimo, per poi cedere il passo al colore che verrà. Ma questa è un'altra storia...
Eccola la rinnovata tinta "classica" per eccellenza, sobria, versatile e facile da declinare negli spazi domestici, attraverso gli arredi come Giulia la collezione di imbottiti di Formitalia (3) o ancora il blocco cucina di Officine Gullo completo di forno professionale statico a gas o elettrico, piano cottura dotato di quattro bruciatori, Coup-de-feu da 40 cm oltre ad un piano lavoro neutro in acciaio (4). Una tinta "morbida" da stendere sulle pareti, magari della camera da letto, in contrasto con un giallo acceso o nell'ambiente bagno grazie alle tessere quadrate della linea Cromie di Mosaico+ da cui attingere per creare sorprendenti composizioni materiche e cromatiche secondo la propria creatività (5). E per le design addicted che amano accessori cucina di tendenza tra i fornelli, ecco la versione Classic blu della ciotola Blue Mermaid Lace per il Robot da Cucina Artisan di KitchenAid (6).
"Un blu sconfinato, che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare aldilà dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione" - così ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.
Un colore "cosy", sincero, che invita a "meditare" e a guardarsi dentro. Un evergreen, un tono moderno e ricco di stile per valorizzare quegli interni più tradizionalisti certo, ma anche quelle stanze di casa dove vige il gusto minimalista.
E nella moda? Perfetto per ogni guardaroba, in quanto must che sta bene a tutte.
Infine, un colore che ispira fiducia per un futuro migliore. E di questi tempi non è poco...