Una medusa. What else? Kurage (1), medusa in giapponese appunto, così si chiama la straordinaria lampada presentata dalla Maison Foscarini durante l’ultima edizione del Salone del Mobile a Milano.
Le gambe snelle, in legno di frassino con finitura naturale, il corpo leggero rimandano nella forma e nell’apparenza all’affascinante essere marino.
Disegnata dal duo Nichetto - Nendo, nonostante l’immagine semplice, l’abat-jour nasce dopo un lungo lavoro di prototipi che ha portato alla scelta dell’eccezionale materiale del diffusore: la carta giapponese washi. Interamente fatta a mano, è ottenuta dalla lavorazione della fibra dell’albero di gelso, attraverso un procedimento complesso che affonda le radici nella tradizione. Proprio il materiale liscio ma irregolare e poroso al tempo stesso conferisce luce calda e soffusa per un effetto di sublime trasparenza (2).
Difficile non innamorarsene perdutamente: una volta accesa, poi, incanta e come per magia può cambiare totalmente la percezione di una stanza.
Kurage by Foscarini - Lampada da tavolo
Materiale: legno e carta washi
Colori: bianco
Dimensioni
Diametro 33,5 x p 30 x h 49 cm
Diameter 13 ¼” xd 11 ¾” x h 19 ¼
l. 19 1/8” x d 33/4” x h 18 7/8”