01dic 2015
Kurage
Intriganti trasparenze giapponesi

Una medusa. What else? Kurage (1), medusa in giapponese appunto, così si chiama la straordinaria lampada presentata dalla Maison Foscarini durante l’ultima edizione del Salone del Mobile a Milano.

Le gambe snelle, in legno di frassino con finitura naturale, il corpo leggero rimandano nella forma e nell’apparenza all’affascinante essere marino.

Disegnata dal duo Nichetto - Nendo, nonostante l’immagine semplice, l’abat-jour nasce dopo un lungo lavoro di prototipi che ha portato alla scelta dell’eccezionale materiale del diffusore: la carta giapponese washi. Interamente fatta a mano, è ottenuta dalla lavorazione della fibra dell’albero di gelso, attraverso un procedimento complesso che affonda le radici nella tradizione. Proprio il materiale liscio ma irregolare e poroso al tempo stesso conferisce luce calda e soffusa per un effetto di sublime trasparenza (2).

Difficile non innamorarsene perdutamente: una volta accesa, poi, incanta e come per magia può cambiare totalmente la percezione di una stanza.

Kurage by Foscarini - Lampada da tavolo

Materiale: legno e carta washi

Colori: bianco

Dimensioni

Diametro 33,5 x p 30 x h 49 cm

Diameter 13 ¼” xd 11 ¾” x h 19 ¼

l. 19 1/8” x d 33/4” x h 18 7/8”

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Siete pronti a riprendere il vostro tran tran quotidiano?  A passi decisi ormai ci apprestiamo ad iniziare una nuova stagione e, noi della Redazione, lo facciamo con uno stato d’animo preciso che parte dall'imperativa necessità di una svolta graduale del modo di mangiare (1). Un piccolo, grande gesto a favore dell’ambiente. Trasformare le abitudini alimentari per rispondere al SOS di madre terra, non è l’unica risposta ma è di certo tra le più significative. Urge, per tutti nessuno escluso, di d...