Living & Convivi :: 9 mar 2020

Kartell interpreta la nuova FIAT 500 full electric

Un "viaggio" nel design più esclusivo

Bella e possibile. Diciamolo, in un momento non proprio roseo, lustrasi gli occhi con un piccolo grande gioiello automobilistico di casa nostra fa bene allo spirito. E anche all'ambiente. E' lei, la nuovissima FIAT 500 full electric total blu (1).  

Fascinosa e grintosa al contempo, porta la firma di Kartell. Risultato? Un un vero oggetto di design contemporaneo, assolutamente unico nel suo genere.

“Quando mi è stato chiesto di realizzare un progetto per il lancio della nuova 500 elettrica ho subito accettato con molto piacere e un po’ di emozione. É proprio una 500, infatti, che accoglie gli ospiti del Museo Kartell per rappresentare il primo prodotto del nostro marchio, ovvero un portascì degli anni ‘50 ed è stata una 500 la mia prima macchina appena avuta la patente che mi ha accompagnato negli anni più belli della mia giovinezza" - ha dichiarato Claudio Luti, presidente di Kartell. Questa collaborazione fa emergere molte affinità positive tra i nostri marchi che lavorano in materia di ricerca, innovazione, qualità, creatività e che sono simbolo di made in Italy nel mondo. Partecipare al lancio di 500 elettrica significa per noi condividere quindi valori e strategie verso una nuova consapevolezza del progettare e del produrre”.

Ispirati al pattern della lampada Kabuki di Kartell (2) gli elementi più rappresentativi degli esterni dell’auto, oltre all’effetto colore, sono la griglia frontale, i cerchi e le calotte specchio realizzati in policarbonato riciclato dalle parabole dei proiettori a fine vita e lavorati con la tipica trama forata di Kabuki. L’esterno è caratterizzato da una uniformità cromatica dove le differenti tipologie di materiali, metallo, vetro, gomma, plastica e tessuto vengono interpretate nello stesso colore: il blu Kartell derivato dal blu Klein, uno dei colori identitari del marchio. Le superfici della carrozzeria sono blu Kartell effetto specchio, ottenuto con una vernice ecocromo su cui spiccano i loghi dei due brand trattati con un policarbonato sabbiato per trasmettere un senso di matericità e profondità.

All’interno è sempre il pattern Kabuki il protagonista (3), come la cover in policarbonato sull’inserto plancia e come applicazione trasparente sui sedili. Di forte impatto è il contrasto tra il blu Kartell dell’esterno e la luminosità degli interni che mostrano un ambiente chiaro e leggero dosando contemporaneamente tonalità calde e fredde.

Le plastiche degli interni dalla tattilità tessile sono in polipropilene riciclato 100% come le sedie dell’ultima collezione Kartell e i tessuti dal look naturale e accogliente in poliestere completamente riciclato.

“Un progetto questo che credo non vada interpretato semplicemente come un nuovo modello o un nuovo prodotto ma un nuovo modo di mobilità e di design" - ha concluso Luti - "Insomma, una bella esperienza che crea emozione”.

Il progetto speciale Kartell per Fiat 500 insieme ad altri due eccellenze del made in Italy Bulgari e Armani, con il supporto di Altagamma, si inserisce in una campagna di sensibilizzazione per migliorare il Pianeta con scelte virtuose. Le tre auto saranno vendute all’asta e il ricavato andrà a favore di una delle organizzazione ambientaliste di Leonardo di Caprio che ha abbracciato il progetto della Nuova Fiat 500 diventando endorser della mission di Fiat.

 

Altre informazioni:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163