Living & Convivi :: 28 mag 2021

Interior Design - La case history di una moderna casa-vacanza

Illuminata dal toscanissimo Bronzetto

L’alto artigianato fiorentino arriva anche oltralpe. Il nostro racconto verte su Bronzetto un brand dell’illuminazione totalmente made in Florence che parla di maestri bronzisti fiorentini, il cui lavoro “arreda” e illumina ambienti in ogni dove. Siamo in Austria, ai piedi del centro storico di Bad Gastein: qui sorge Villa Kraft, una struttura di forte fascino del 19° secolo che ha avuto i suoi anni di gloria durante la Belle Epoque, poi acquistata e ristrutturata (1) nel 2019 da una giovane coppia olandese, Peter e Jadwiga. I coniugi vi si sono trasferiti, dopo aver lavorato in prima persona al progetto di restauro della casa conclusosi nel 2021. “Quando abbiamo acquistato Haus Lindebner, conteneva storie e tesori dai giorni della Belle Epoque alla prima guerra mondiale, dai ruggenti anni Venti alla seconda guerra mondiale, fino ai giorni di boom della città, al suo declino e alla resurrezione. Essendo Haus Lindebner un luogo abbandonato, il nostro sogno era quello di “riportarne in vita la storia” restaurando l’edificio in uno stile nuovo e contemporaneo, ma preservandone le vicende“.

L’abitazione, composta da un piano terra e altri tre piani, è stata trasformata e suddivisa in una casa vacanza composta da 4 appartamenti completamente indipendenti, dotati di tutti i comfort e di balconi con vista su Bad Gastein o sul comprensorio sciistico dello Schlossalm. Al piano terra si trovano gli spazi comuni, la cucina abitabile, il salotto (2) e la sala giochi, da cui si accede attraverso il giardino allo "skiraum" e alle saune.

L’accurato restyling ha mantenuto integro l’aspetto esterno e la struttura originaria, mentre ha giocato sugli interni. I colori pastello si integrano perfettamente con le varie tonalità naturali degli elementi in legno (3), che sono stati recuperati. Ed ecco il tocco di classe declinato nei corpi illuminanti del brand toscano: in un contesto dal mood montano smorzato dalle contaminazioni in stile industrial, spiccano per bellezza e funzionalità gli elementi delle collezioni Wormhole e Satellite di Bronzetto.

Nei modelli rispettivamente a piantana e ad applique, le lampade Wormhole (4 - 5) regalano une allure vintage e un sapore contemporaneo allo scalone centrale e alla sala comune, anche grazie alle scelte cromatiche dei paralumi, che spaziano dalle tonalità del fango al classico nero con interno in foglia oro, e delle strutture in finitura naturale dell’ottone. Particolare la scelta del marmo nero Marquinia per la base della piantana Wormhole02.

I faretti utilizzati prevalentemente nelle aree living degli appartamenti appartengono invece alla collezione Satellite. Questa scelta rappresenta una delle soluzioni più diffuse negli ultimi anni per l'illuminazione: versatili e poco ingombranti, riescono a direzionare la luce esattamente dove richiesto, valorizzando un determinato punto o un arredo, caratterizzando ambienti moderni ed essenziali.

Un habitat esemplare per eleganza (6), originalità e forza espressiva da cui prendere ispirazione. Seducente, di una bellezza ricercata dove ogni dettaglio è in sinergia con il contesto che lo ospita. Come le lampade che, anche da spente, vivono di “luce propria”.

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163