Living & Convivi :: 4 nov 2020

Instagram - Come diventare influencer

"Follow me", i consigli di Wendy Migliaccio

Facebook e Instagram da tempo dominano i social media. E Instagram, in particolare, è sempre più in ascesa oltre che straordinario strumento di marketing e di vendita per big player e PMI. Lo sanno bene le influencer, vere dive del web, che ne hanno fatto la chiave per la propria professione, promuovendo se stesse e il proprio brand.

Scagli allora il primo... smartphone chi, almeno una volta, non ha desiderato essere come Selena Gomez la nota pop star tra le principali influencer su Instagram con con 195 mil di follower o come la "nostra" "Regina Mida" dei social Chiara Ferragni. "I sogni son desideri" cantava Cenerentola, ecco che in attesa di diventare degli instagrammer Doc, studiare, approfondire, aggiornarsi con tendenze e novità, ispirandosi, perché no, dai vari "maestri" dell'etere è imprescindibile. A tal proposito, un ottimo spunto arriva dal "social manuale" “Follow me. Trova la tua identità su Instagram e scopri l’influencer che è in te” di Wendy Migliaccio (@point.of.w), giornalista e instagrammer professionista (1 - 2). Un valido e prezioso vademecum (3) di Morellini Editore su come diventare veri spacialist del social network fotografico per eccellenza, passando da semplici addicted a professionisti "a tutto tondo", richiesti (e remunerati) dai vari mercati di riferimento. 

Oltre 200 pagine dove ogni dettaglio utile alla formazione di questa figura viene ampiamente svelato e spiegato dall'autrice: da come costruire un profilo coerente con la propria professionalità, all'organizzare un’agenda “social” e una gallery accattivante; Ancora... come utilizzare le app e i tool più efficaci o comprendere la terminologia social con l’instadizionario; Trovare sempre nuovi contenuti con il Social Media Calendar e le sue ricorrenze o collaborare con le aziende e crescere su Instagram.

Il testo scorrevole e di immediata comprensione è anche correlato da numerose interviste a influencer, social media manager, fotografi... ognuno dei quali racconta, secondo la propria esperienza, i vari modi in cui crescere su Instagram, superando gli ostacoli più ricorrenti. Al bando, inoltre, fuorvianti scorciatoie! La Migliaccio lo ripete spesso: non barare, acquistando follower falsi, è importante, tanto prima o poi i "nodi vengono al pettine" e le aziende stesse non tarderanno ad accorgersene. Piuttosto ci vuole dedizione, metodo, pazienza ma anche sana creatività e voglia di sperimentare. E sbirciare ogni tanto nei profili più "in" della rete.

Ma non finisce qui... la storia continua e la parola d'ordine è certamente #staytuned! State aggiornati! Sempre e comunque perché il magico mondo di Instagram è in continua evoluzione, come la Instagram TV (IGTV) o l'importanza dei video, assoluti protagonisti di un futuro molto prossimo...

Non fatevi trovare impreparati.

 

 

“Follow me. Trova la tua identità su Instagram e scopri l’influencer che è in te”

Wendy Migliaccio

Collana ‘Pink Generation’

208 pp. - 13,90 euro

Copertina e illustrazioni di Malusa Kosgran

 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163