Facebook e Instagram da tempo dominano i social media. E Instagram, in particolare, è sempre più in ascesa oltre che straordinario strumento di marketing e di vendita per big player e PMI. Lo sanno bene le influencer, vere dive del web, che ne hanno fatto la chiave per la propria professione, promuovendo se stesse e il proprio brand.
Scagli allora il primo... smartphone chi, almeno una volta, non ha desiderato essere come Selena Gomez la nota pop star tra le principali influencer su Instagram con con 195 mil di follower o come la "nostra" "Regina Mida" dei social Chiara Ferragni. "I sogni son desideri" cantava Cenerentola, ecco che in attesa di diventare degli instagrammer Doc, studiare, approfondire, aggiornarsi con tendenze e novità, ispirandosi, perché no, dai vari "maestri" dell'etere è imprescindibile. A tal proposito, un ottimo spunto arriva dal "social manuale" “Follow me. Trova la tua identità su Instagram e scopri l’influencer che è in te” di Wendy Migliaccio (@point.of.w), giornalista e instagrammer professionista (1 - 2). Un valido e prezioso vademecum (3) di Morellini Editore su come diventare veri spacialist del social network fotografico per eccellenza, passando da semplici addicted a professionisti "a tutto tondo", richiesti (e remunerati) dai vari mercati di riferimento.
Oltre 200 pagine dove ogni dettaglio utile alla formazione di questa figura viene ampiamente svelato e spiegato dall'autrice: da come costruire un profilo coerente con la propria professionalità, all'organizzare un’agenda “social” e una gallery accattivante; Ancora... come utilizzare le app e i tool più efficaci o comprendere la terminologia social con l’instadizionario; Trovare sempre nuovi contenuti con il Social Media Calendar e le sue ricorrenze o collaborare con le aziende e crescere su Instagram.
Il testo scorrevole e di immediata comprensione è anche correlato da numerose interviste a influencer, social media manager, fotografi... ognuno dei quali racconta, secondo la propria esperienza, i vari modi in cui crescere su Instagram, superando gli ostacoli più ricorrenti. Al bando, inoltre, fuorvianti scorciatoie! La Migliaccio lo ripete spesso: non barare, acquistando follower falsi, è importante, tanto prima o poi i "nodi vengono al pettine" e le aziende stesse non tarderanno ad accorgersene. Piuttosto ci vuole dedizione, metodo, pazienza ma anche sana creatività e voglia di sperimentare. E sbirciare ogni tanto nei profili più "in" della rete.
Ma non finisce qui... la storia continua e la parola d'ordine è certamente #staytuned! State aggiornati! Sempre e comunque perché il magico mondo di Instagram è in continua evoluzione, come la Instagram TV (IGTV) o l'importanza dei video, assoluti protagonisti di un futuro molto prossimo...
Non fatevi trovare impreparati.
“Follow me. Trova la tua identità su Instagram e scopri l’influencer che è in te”
Wendy Migliaccio
Collana ‘Pink Generation’
208 pp. - 13,90 euro
Copertina e illustrazioni di Malusa Kosgran