Living & Convivi :: 2 lug 2020

Il senso degli italiani per il colore

In Toscana e non solo, le tonalità più amate del contesto abitativo

Se dovessi immaginare un colore per la tua città quale sarebbe (1)?

Il quesito introduce i dati di “Protect & beautify the world”, la ricerca quantitativa condotta online su scala nazionale dall’Istituto AstraRicerche per Sigma Coatings, brand di PPG Univer Spa, realtà italiana all’avanguardia di pitture per edilizia. Scopo della ricerca, indagare quali siano i colori del contesto abitativo (2) ideale degli italiani, quali tinte e sfumature, secondo gli intervistati sono quelle che renderebbero più belle le nostre città. 

I risultati che ne sono emersi raccontano un’Italia per cui la bellezza di edifici e palazzi è un fattore decisamente importante da considerare nella scelta del proprio contesto abitativo. Un elemento che mette d’accordo l’intera Penisola: al Nord infatti è il 72% della popolazione a posizionare la bellezza tra i primi criteri di scelta del luogo in cui abitare, mentre al Centro e al Sud si registrano dati pari rispettivamente al 77% e al 81%; insomma, è un fattore di cui non si può fare a meno.

Ed ecco quindi la Toscana con il Verde in pole position: questo il colore di cui vorrebbe, infatti, circondarsi il 33% dei toscani nel proprio contesto abitativo ideale. Seguono poi giallo e bianco con il 29% e il 21% delle preferenze; in coda rosso (3 - 4) e azzurro, scelti dal 17% e 14% degli abitanti della regione

La tonalità della “speranza”, piace comunque un pò a tutta la Penisola, forse perché richiama istintivamente al paesaggio di campagna, creando forte consenso in particolare tra i cittadini del Centro, del Sud e delle isole; è stato scelto infatti dal 32,6% dei cittadini nel Centro Italia e dal 30,1% di quelli del Meridione e delle Isole. 

Ma vediamo il dettaglio delle altre palette tra nord e sud…

Sarà la leggenda del freddo nord o le frequenti piogge, sta di fatto che al Nord in cima alla classifica c’è il giallo (5), votato dal 35% degli intervistati; un tocco di luce nelle strade capace di fendere anche la nebbia più ostile e di regalare un po’ di buon umore. 

Dalla ricerca anche il rosso compare tra i colori più menzionati, citato dal 22,1% degli intervistati al Nord e dal 20,9% di quelli al Centro. È una tinta che riscalda la vista e l’animo degli italiani del Settentrione; una tonalità che ricorda quella del mattone, tipico delle grandi fortezze e delle città medievali del centro Italia.

Nel Meridione il rosso registra un pallido 13,6%, forse perché la temperatura in quelle aree è decisamente più alta; meglio optare per colori più freschi, che ricordano l’aria di mare e la brezza di un bel giro in barca. Non è un caso che colori come il bianco e l’azzurro registrino tra gli intervistati di queste zone valori pari rispettivamente al 29,9% e 21,3%.

Che si tratti di verde, giallo, celeste o rosso, all’Italia non manca certo il senso del colore. E ora più che mai, assetati come siamo di freschezza e allegria. Anche alla vista.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163