Di questa splendida mostra ne abbiamo già parlato il 6 novembre 2019 QUI. "Modigliani e l’avventura di Montparnasse", una grande retrospettiva nella città natale dell'artista livornese.
Per celebrare il centenario della morte del pittore, sono state eccezionalmente riuniti nelle sale del Museo della Città, i dipinti e disegni appartenuti ai due collezionisti più importanti che lo hanno accompagnato e sostenuto nella sua vita. Paul Alexandre, primo fra tutti, che era al centro di un legame tra Livorno e Parigi, che lo ha sostenuto al suo arrivo a Parigi e che lo ha aiutato nel progetto scultoreo delle Cariatidi oltre che durante i suoi ritorni a Livorno nel 1909 e 1913. Ma anche e soprattutto Jonas Netter che ha riunito, come un esperto e geniale collezionista, i più bei capolavori del giovane livornese. Tra le opere in mostra, citiamo il ritratto Fillette en Bleu del 1918, opera di grandi dimensioni che raffigura una bambina di circa 8-10 anni il cui vestitino e il muro retrostante sono dipinti di un delicato colore azzurro, in un ambiente ricolmo di dolcezza e innocenza; il ritratto di Chaïm Soutine del 1916, suo caro amico durante gli anni parigini più difficili, seduto con le mani appoggiate sulle ginocchia, dove si percepisce la grande sintonia tra i due e la stima che Soutine provava per Modigliani; il ritratto Elvire au col blanc (Elvire à la collerette) dipinto tra il ’18 e il ’19 raffigurante la giovane Elvira, ritratta da Modigliani ben quattro volte, due da vestita e due nuda, conosciuta ed ammirata a Parigi per la sua folgorante bellezza e per il suo caldo temperamento italiano.
Oggi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Livorno anche per le celebrazioni del centenario della nascita del già Presidente Carlo Azeglio Ciampi, si è trattenuto a lungo alla mostra, ammirando, tra l'altro, l'icona dell’esposizione ossia l’opera della fanciulla con il vestito azzurro. Alla fine della visita, rivolgendosi al Sindaco di Livorno Luca Salvetti, all’Assessore alla Cultura Simone Lenzi, al coordinatore della mostra Sergio Risaliti e alle autorità ha espresso grande gioia, con l’affermazione che quella di oggi è stata per lui una giornata indimenticabile (1 - 2 - 3).
Modigliani e l’avventura di Montparnasse
MUSEO DELLA CITTA'
Piazza del Luogo Pio, Livorno
7 novembre 2019 - 16 febbraio 2020
Orario della mostra
Dal lunedì al giovedì ore 10.00-19.00
Venerdì, sabato e domenica ore 10.00-23.00