Living & Convivi :: 18 lug 2020

Il grido disperato dei 100 lupi di Ruowang: "non c'è più tempo"

A Firenze, l'installazione "Lupi in arrivo"

"Questa mostra è stata la prima assoluta a Napoli ma nel frattempo è cambiato il mondo" - "Ora la vediamo con occhi nuovi ma non diversi rispetto al periodo pre Covid, certo è che non abbiamo più tempo da perdere per risaldare il rapporto tra l'uomo e la natura" - Così il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha introdotto la conferenza stampa di alcuni giorni fa della monumentale installazione "Lupi in arrivo" dell'artista cinese Liu Ruowang (1 - 2 - 3). Le opere sono esposte fino al 26 ottobre in due luoghi simbolo della città del Giglio: Piazza Pitti e Piazza Santissima Annunziata.  

"Una manifestazione plastica del virus che ci ha attaccato, una sorta di ribellione della natura di fronte a un progresso insostenibile e scellerato". Questo il messaggio del branco animale che sembra attaccare un imponente guerriero (4). In realtà, monito di un pianeta, il nostro, che non ha più tempo a causa del comportamento predatorio, ottuso ed egoista dell'uomo. Un mondo votato all'autodistruzione, dove "i lupi" ci lasciano ancora una fievole speranza (5): possono essere nuovamente mansueti, sta a noi recuperarne il rapporto.

"Lupi in arrivo" interagisce liberamente con l'architettura cittadina e con i suoi abitanti, proprio come desiderio dell'autore il quale sostiene che "per insegnare amore e rispetto per l'arte alle nuove generazioni, il metodo migliore sia far entrare l'arte nella vita quotidiana, rendendo i musei sempre più accessibili e non solo". 

Attori che occupano lo spazio, i magnifici lupi ci intimano a "vincere questa sfida secolare sopratutto nelle città dove si produce l'80% di anidride carbonica e di rifiuti. Un dovere di tutti i Paesi del mondo" - ha sempre continuato il primo cittadino di Firenze. 

Riflettiamo e riflettiamo ancora anche grazie a questi lupi eleganti dalla chioma cesellata come negli antichi bronzi cinesi, ma poi agiamo e facciamolo per davvero perché il countdown è iniziato. E un pianeta B non c'è concesso.

 

 

Altre info:

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163