Living & Convivi :: 18 mag 2018

Gli studi di architettura si aprono (in contemporanea) alla città

Venerdì 18 e sabato 19 maggio la seconda edizione di "Open Studi Aperti"

Oggi e domani, gli studi di architettura si aprono in contemporanea alla città (1), per far entrare al loro interno i cittadini e condividere l’importanza dell’architettura nella vita quotidiana, ospitando anche vari eventi collegati come mostre, performance, dibattiti e presentazioni. Stiamo parlano della seconda edizione di "Open Studi Aperti", manifestazione in scena in tutt’Italia con più di 700 studi aderenti, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali.
In Toscana sono circa 70 (2), di cui oltre 10 nella provincia di Firenze. Porte aperte ed eventi in programma anche nelle province di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Siena. Per quanto riguarda Firenze, sono varie le iniziative previste per l'occasione. OKS Architetti, in via del Ghirlandaio, apre ad esempio il proprio atelier per due giorni con una mostra dedicata ad alcuni progetti sugli spazi pubblici e privati. Previsto anche un workshop sul tema della città e del quartiere, aperto a studenti e giovani architetti, mentre i residenti del quartiere potranno fermarsi e discutere sulle problematiche della città e sul valore degli spazi pubblici. Venerdì sera spazio anche ad aperitivo e musica. Da nEmoGruppo architetti, in via Cecchi, venerdì 18 maggio dalle 18 spazio all'evento dal titolo "1, 2, 3, UAE", un racconto dell'esperienza negli Emirati Arabi attraverso una carrellata di immagini dei progetti dello studio, con aperitivo e musica durante la serata. A SpazioNova, in via Reginaldo Giuliani, venerdì dalle 15 alle 19 sono in programma la presentazione dello studio e la visita dello Spazio Co-Working, un'occasione per scoprirlo. Allo Studio di Architettura Maria Chiara Pozzana, in via della Piazzuola, lo stesso giorno dalle 17 alle 19 spazio a "Come si progetta un giardino", una demo sulla progettazione del giardino e un drink floreale, mentre dalle 17 alle 22 lo Studio Funis-Mustur&Partners, in viale Milton, nel Palazzo dei Pittori, presenta "Chi siamo noi, Architetti o Artigiani? ARCHIGIANI". E ancora venerdì 18, l'atelier di design e architettura ZPSTUDIO, insieme al fotografo Gildardo Gallo, aprono al pubblico lo spazio di via Fra' Giovanni Angelico con un aperitivo + DJset dalle 19. 
Sabato 19 maggio, dalle 17 alle 20, a Cantieri Animati in viale dei Mille si tiene l'evento dal titolo "Come progettare la città con gli abitanti", un aperitivo in giardino per confrontarsi sulle metodologie di coinvolgimento dei cittadini nella progettazione degli spazi pubblici. Lo stesso giorno dalle 17 alle 22, allo studio Maria Cecilia Martinez Guerrero architetto in via Aretina, è previsto "Open! Incontro in giardino tra Architettura, Arte & Design", un incontro con Diego Onorato, un giovane designer, e la sua musica, i paesaggi di Silvana Chiozza e il racconto di un viaggio in Colombia di un gruppo di studenti di architettura. A partire dalle 18 lo studioOPPS architettura organizza "L'Architetto della porta accanto", una rassegna del lavoro di alcuni studi di architettura del Valdarno esposti in piazza Cavour (a San Giovanni Valdarno) davanti al Palazzo d'Arnolfo.
"Una manifestazione che nasce con l'idea di rappresentare nel senso più ampio l'intera categoria e non solo la singola attività, per avvicinare i professionisti ai cittadini e far comprendere l'importanza dell'architettura e della figura dell'architetto nella vita quotidiana del singolo e della comunità" - spiega Silvia Moretti, presidente della Fondazione Architetti Firenze.


Per conoscere gli studi che partecipano all'evento e tutte le iniziative in programma, consultare il sito:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163