Living & Convivi :: 27 feb 2018

Genova Eventi - Il cinema brasiliano

Il Nordeste colorato e l’amore a tinte forti delle sue donne; l’umanità dolente di un ospedale psichiatrico nella Rio de Janeiro degli anni Quaranta; una storia intimistica di passione e di vendetta che in realtà si trasforma in simpatica presa in giro tra brasiliani e argentini; le avventure “magiche” di una bambina dell’Amazzonia, e, ancora un viaggio poetico tra le strade del Pernambuco. Uno spettro parziale, ma ricco e molto vario del Brasile di oggi e di ieri, soprattutto il meglio del cinema d’autore del paese sudamericano. Dal 6 al 15 marzo presso il Cinema dei Cappuccini, Piazza dei Cappuccini i migliori film di oggi svelano l’identità molteplice del País maravilhoso (1). Si tratta di una selezione dei migliori film di recente produzione, che si propongono l’intento di tracciare nuovi percorsi di riflessione. A organizzare la prima rassegna genovese del cinema brasilianoAgenda Brasil Genova” - da martedì 6 a giovedì 15 marzo 2018 - due realtà già attive da tempo in città e non solo, con l’intento di promuovere la cultura e identità brasiliane in Italia: Jacarandá - Associazione Interdisciplinare Brasilianisti Italiani e l’Associazione Luanda.
La rassegna si avvale dell’accordo di collaborazione con l’Associazione Vagaluna di Milano, presieduta da Regina Marques, organizzatrice a Milano di “Agenda Brasil”, giunta alla sua VI edizione.
I film, che verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, saranno introdotti da esperti; fa eccezione Tainá, un film per bambini e per famiglie, accompagnato dalla voce recitante di Paola Schiaffino.

6 marzo, h 18 Big Jato – h.21 A historia da eternidade (2 - 3);
8 marzo, h 21.15 Nise, o coração da loucura
10 marzo h 16 Tainá – h 18 La vingança (4)
12 marzo h 18 A historia da eternidade (5) – h 21 Big Jato
15 marzo h. 21.15 Nise, o coração da loucura



Il 6 marzo, primo giorno della rassegna, due appuntamenti speciali. Nel primo, il regista Camilo Cavalcante incontrerà il pubblico alle 20,15 prima della proiezione del suo film "A história da eternidade", mentre alle 11, nell’Aula L del Polo di Lingue, la sociologa Célia Tolentino autrice fra l’altro di "O rural no Cinema Brasileiro", traccerà un percorso storico-critico sul cinema brasiliano.

Ogni sera verrà proposto un aperitivo in collaborazione con Camugin e MaaxBeer.

In totale si tratta di cinque lungometraggi, le cui proiezioni andranno in onda in orari diversi (vedi programma), con repliche la seconda settimana, per favorire la visione a un pubblico più vasto.
La rassegna intende rispondere all’interesse sempre crescente per il cinema d’oltreoceano e per un paese quale il Brasile, contenitore di identità diverse, contraddizioni, significati; un vero Paese-Continente sempre cangiante, curioso di novità, dinamico e che sa sempre stupire.
Una specifica attenzione è riservata all’8 marzo, Giornata internazionale della donna, con la proiezione "Nise, o coração da loucura", di Roberto Berliner: la storia vera di Nise da Silveira, medico che lavora in un ospedale psichiatrico con un approccio terapeutico legato all’amore e all’arte.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163