Living & Convivi :: 27 feb 2018

Genova Eventi - Il cinema brasiliano

Il Nordeste colorato e l’amore a tinte forti delle sue donne; l’umanità dolente di un ospedale psichiatrico nella Rio de Janeiro degli anni Quaranta; una storia intimistica di passione e di vendetta che in realtà si trasforma in simpatica presa in giro tra brasiliani e argentini; le avventure “magiche” di una bambina dell’Amazzonia, e, ancora un viaggio poetico tra le strade del Pernambuco. Uno spettro parziale, ma ricco e molto vario del Brasile di oggi e di ieri, soprattutto il meglio del cinema d’autore del paese sudamericano. Dal 6 al 15 marzo presso il Cinema dei Cappuccini, Piazza dei Cappuccini i migliori film di oggi svelano l’identità molteplice del País maravilhoso (1). Si tratta di una selezione dei migliori film di recente produzione, che si propongono l’intento di tracciare nuovi percorsi di riflessione. A organizzare la prima rassegna genovese del cinema brasilianoAgenda Brasil Genova” - da martedì 6 a giovedì 15 marzo 2018 - due realtà già attive da tempo in città e non solo, con l’intento di promuovere la cultura e identità brasiliane in Italia: Jacarandá - Associazione Interdisciplinare Brasilianisti Italiani e l’Associazione Luanda.
La rassegna si avvale dell’accordo di collaborazione con l’Associazione Vagaluna di Milano, presieduta da Regina Marques, organizzatrice a Milano di “Agenda Brasil”, giunta alla sua VI edizione.
I film, che verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, saranno introdotti da esperti; fa eccezione Tainá, un film per bambini e per famiglie, accompagnato dalla voce recitante di Paola Schiaffino.

6 marzo, h 18 Big Jato – h.21 A historia da eternidade (2 - 3);
8 marzo, h 21.15 Nise, o coração da loucura
10 marzo h 16 Tainá – h 18 La vingança (4)
12 marzo h 18 A historia da eternidade (5) – h 21 Big Jato
15 marzo h. 21.15 Nise, o coração da loucura



Il 6 marzo, primo giorno della rassegna, due appuntamenti speciali. Nel primo, il regista Camilo Cavalcante incontrerà il pubblico alle 20,15 prima della proiezione del suo film "A história da eternidade", mentre alle 11, nell’Aula L del Polo di Lingue, la sociologa Célia Tolentino autrice fra l’altro di "O rural no Cinema Brasileiro", traccerà un percorso storico-critico sul cinema brasiliano.

Ogni sera verrà proposto un aperitivo in collaborazione con Camugin e MaaxBeer.

In totale si tratta di cinque lungometraggi, le cui proiezioni andranno in onda in orari diversi (vedi programma), con repliche la seconda settimana, per favorire la visione a un pubblico più vasto.
La rassegna intende rispondere all’interesse sempre crescente per il cinema d’oltreoceano e per un paese quale il Brasile, contenitore di identità diverse, contraddizioni, significati; un vero Paese-Continente sempre cangiante, curioso di novità, dinamico e che sa sempre stupire.
Una specifica attenzione è riservata all’8 marzo, Giornata internazionale della donna, con la proiezione "Nise, o coração da loucura", di Roberto Berliner: la storia vera di Nise da Silveira, medico che lavora in un ospedale psichiatrico con un approccio terapeutico legato all’amore e all’arte.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163