Una cantina con 1200 etichette da nord a sud e anche oltre confine, una buona cucina a pranzo e a cena con ingredienti di prima scelta, uno scenario architettonico da brivido... Tutto questo in pieno centro a Firenze. C'è forse invito migliore? La chicca in questione appena inaugurata è Innocenti Wine Experiences Enoteca Ristorante Alle Murate, nuovo indirizzo cult nel panorama enogastronomico della città avviata dai fratelli Gianni e Francesco Innocenti già a Poggibonsi con l’enoteca ristoranteInnocenti Wine Experiences, fondata nel 2018, segnalata dalla Guida Michelin e premiata, nel 2024 e 2025, con le "Tre Bottiglie", ambito riconoscimento del Gambero Rosso per i wine bar.
"Arriviamo sulla piazza fiorentina con grande rispetto per la tradizione enogastronomica che ha reso celebre la città, e consapevoli della molteplicità di pubblici di riferimento che un ristorante del centro storico può avere. Noi ci presenteremo per quello che siamo, con la nostra semplicità e la nostra serietà, con i valori in cui crediamo. Ci auguriamo che anche a Firenze, come è successo a Poggibonsi, il nostro locale diventi uno spazio in cui vivere un'esperienza, scoprire nuovi vini e creare relazioni" - dichiarano Gianni e Francesco Innocenti.
Dicevamo a due passi dal Duomo... In via del Proconsolo in uno meraviglioso palazzo storico sede, nel quattrocento, dell’Arte dei Giudici e Notai, corporazione tra le più influenti della Firenze medievale. Ebbene, appena varcata la soglia, si è letteralmente avvolti da affreschi di rara bellezza tra cui il trecentesco primo ritratto di Dante Alighieri. Un'esperienza memorabile alla vista preannuncia da subito prelibatezze al palato firmate dal giovane chef Thomas Palmieri, classe 1996 affiancato da Skender Hazizaj, classe 2001 e dalla brigata, team formatosi nelle cucine stellate di Gaetano Trovato (Arnolfo) e Maurizio Bardotti. Ma è Bacco l'assoluto protagonista del bel locale: oltre agli affreschi che "guardano" il fortunato avventore, centinaia di bottiglie sfilano alle pareti, tra piccole aziende e altre più blasonate, frutto di un attento scouting che i proprietari hanno maturato in oltre 15 anni di ricerca nelle cantine di ogni dove. Una selezione che cresce giorno dopo giorno in profondità e in maniera mirata e progressiva. Naturalmente il "verbo" di ogni bottiglia è affidato a un serio professionista, il sommelier Ivan Sepora che, insieme a Giacomo Machetti e Riikka-Sofia Liukkonen, oltre a suggerire i giusti abbinamenti, ha la mansione di narrare storia, virtù e curiosità di ogni singola realtà enologica suggerita. Alcuni esempi? In carta ci sono alcune autentiche rarità come il Curvone Toscana Igt, un sangiovese di montagna, prodotto sul Monte Amiata da una vigna di soli due ettari. Oppure, dai cugini d'Oltralpe La Belle vie, uno champagne di straordinario carattere che nasce in uno dei più antichi vigneti della zona.
Coté food, sia il pranzo, sia la cena sono serviti nella sala caratterizzate dalle antiche strutture architettoniche romane del I secolo d.C, oppure nei grandi soppalchi in cui ci si siede a pochi centimetri dagli affreschi trecenteschi recuperati durante i restauri all'inizio degli Anni Duemila. La scelta al tavolo è a dir poco sorprendente.... Le diverse suggestioni in carta ruotano intorno ai sapori autentici e semplici (dal "Pesce bianco al vapore" con stracciatella e citronette alla "Crespella alla fiorentina" con ricotta, spinaci e noce moscata). La varietà dei piatti di pesce e verdure segue di pari passo la stagionalità, mentre le carni vengono selezionate dai migliori produttori locali. Lo staff preparerà quotidianamente pasta fresca, pane e schiacciata.
Innocenti Wine Experiences Alle Murate è aperto tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle 23. Gli aperitivi – serviti nella sala principale del piano terra - sono accompagnati dal menu "Per ogni momento" in cui compaiono selezioni di salumi e formaggi, quiche di verdure e delizioso pan brioche, oltre alle proposte del giorno, sfiziosiamuse-bouche sempre diversi e tutti da provare.
Per la sera, tre menu degustazione (40/55/75 euro) e à la carte, con piatti più strutturati come lo "Spaghetto con genovese di polpo" e la "Guancia di manzo, sedano rapa, chips di topinambur e bietola colorata".
INFO
Innocenti Wine Experiences – Enoteca ristorante Alle Murate
Via del Proconsolo 16r - Firenze
Orario di apertura: martedì-domenica ore 11-23.
tel : 055-8893394
mail: box@innocentiwines.it
Instagram : https://www.instagram.com/innocenti_wines/