Siete pronti per una tre giorni fiorentina “fuoriditaste” e non solo ricca, di mille modi diversi per esprimere e sperimentare il gusto (1)?
Tra pochi giorni, infatti, si aprono le porte della 16° edizione di TASTE (2), dal 4 al 6 febbraio 2023, alla Fortezza da Basso. 538 espositori (3), 100 le aziende che partecipano per la prima volta e una presenza sempre più internazionale di buyer in arrivo anche dai mercati emergenti. “Grande vitalità, la manifestazione sta crescendo bene” - ha dichiarato in (4) conferenza stampa Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine - “il dato più interessante è la fedeltà dell’aziende: si è creata, infatti, una sorta di grande famiglia, e in più abbiamo gli occhi puntati da altre aziende con tante richieste su cui fare selezione”.
Il tema della campagna di lancio di quest’anno sceglie il connubio tra cibo e musica, con il claim Jazzy Taste, realizzata da Auge Design. Particolarmente appropriato ci sentiamo di dire, viste le molte assonanze tra questi due settori creativi, liberi e dai sound innovativi. Ritmo e gola in un’edizione, tutta da godere sulle note del buon gusto. “La musica una buona metafora per raccontare il cibo, forte di un genere come il jazz e la sua capacità di improvvisare, di fare accostamenti nuovi” - ha sempre sottolineato Poletto.
Novità assoluta, l’attenzione verso la manifestazione espressa dalla media e dalla grande industria, a rivelarlo è Davide Paolini. Benché la nicchia infatti resti il focus del Salone (5), è forte il richiamo da parte dei big player del settore food che vedono nella tre giorni un’eventuale opportunità per presentare linee e prodotti alto di gamma.
Altro tema dominante, la pasta. Il confort food per eccellenza tra i più amati al mondo, sarà oggetto di degustazione presso gli stand di alcuni importanti pastifici, ma sarà altresì protagonista dell’installazione all’entrata della UniCredit Taste Arena e di una serie di Taste Talk, facendo incursione anche nei Taste Ring curati da Davide Paolini.
Curati da Davide Paolini, immancabili i ring “che punzecchiamo il mercato”, al Piano Attico (UNICREDIT TASTE ARENA), nonché lo speciale programma di Talks, incontri e presentazioni.
Dal salato al dolce (6), dai soft drinks agli spirits, passando per il design dedicato alla tavola, al Salone e fuori con la città che si animerà nei locali più belli di Firenze, secondo il calendario “off” FUORI DI TASTE.
Il countdown è iniziato…
Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati:
Dalle ore 9.30 alle ore 19.30 di SABATO e di DOMENICA, e dalle 9.30 alle 18 di LUNEDI’ per gli operatori del settore;
Dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 18, ingresso aperto anche al pubblico.
Official Hashtag: #Taste16 #PittiTaste #fuoriditaste#TasteRing #TasteShop #TasteTool #TasteTour @pittitaste
Info e lista completa degli eventi e della manifestazione: