E’ tradizione oramai consolidata. Nella settimana che va dal 25 Aprile al 1 Maggio, a Firenze, la Società Toscana di Orticoltura organizza nel Giardino omonimo, zona piazza della Libertà, la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori (1).
Per i fiorentini l’evento è un must: sin dalla mattina i vialetti del giardino si riempiono di visitatori giunti per guardare, annusare e soprattutto comprare le meraviglie esposte.
Perché, attorno al Tepidario, un’enorme serra di vetro e ghisa (2), costruita nella seconda metà dell’Ottocento su progetto dell’ingegnere e architetto Giacomo Roster, i prati si trasformano magicamente in distese di colore, coperte da un’infinità di piante per il giardino o per il terrazzo (3): petunie, gerani, campanule, garofani e fresie. E ancora piante di agrumi, carnivore e acquatiche, delicate ortensie (4) e vivaci azalee.
Fiori, tanti, bellissimi (5). Potrebbe essere difficile scegliere, ma si dice che gli appassionati si dividano in due grandi categorie: quelli che amano le orchidee e quelli che amano le rose. E ci sono orchidee davvero notevoli ma, per me che amo soprattutto le seconde, il Giardino dell’Orticoltura riserva delle visioni spettacolari: cascate di boccioli e profumi intensi, petali di velluto e seta. Non resta che fare una visita.
Il Mercato resterà aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.30, con ingresso libero, fino al primo Maggio.
Per maggiori informazioni: