Living & Convivi :: 7 ott 2020

Firenze - "Orizzonte Rinascimento"

A novembre, tre giorni di dibattiti per un nuovo domani

Mai parola fu più congrua e d'ispirazione profonda. "Rinascimento", quello di ieri emblema di oggi e sopratutto esortazione per la ripartenza di domani. 

E proprio ieri 6 ottobre, presso la Sala D'Arme di Palazzo Vecchio, è stata presentata l'iniziativa "Orizzonte Rinascimento, da Firenze un nuovo Umanesimo per l'Italia della Ripartenza” (1 - 2 - 3 -4). Una circostanza straordinaria come quella che stiamo attraversando, dal punto di vista sanitario, sociale ed economico chiede risposte ed, naturalmente, azioni puntuali ed intelligenti perché come già detto da Papa Francesco e ribadito dal Sindaco Nardella in apertura della press preview è una - "un'opportunità da non sprecare". "Dopo la caduta c'è la rinascita sta a noi introdurla, raccoglierla e portarla avanti per essere ancora la "città sul monte", per stimolare generazioni" - ha sempre aggiunto il Sindaco. 

Ecco quindi la tre giorni, dal 26 al 28 novembre, dove i top player dell'economia, delle istituzioni e della società tratteranno, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, i temi chiave per la ripresa del nostro Paese e del Mondo intero. Dal ruolo delle aziende e dei territori nelle sfide dell'Agenda ONU 2030 al nuovo Rinascimento delle donne, dai nuovi modelli di partnership tra istituzioni e aziende alla mobilità dolce nell'era del New Normal, dal Green New deal delle città alle strategie per trasformare il nostro immenso patrimonio artistico nel motore del rilancio e molti altri. Un nuovo Rinascimento e nuovo Umanesimo per l’Italia di oggi: questa la prospettiva al centro delle discussioni per la costruzione di un rinnovato modello di sviluppo sostenibile e di qualità della vita per le comunità.

"Orizzonte Rinascimento ha l'ambizione di proporre una visione, una strategia per farci alzare lo sguardo e andare oltre l'emergenza, indagando i nostri veri valori e la nostra vera forza per la rinascita" - ha continuato il Sindaco Nardella.

"Orizzonte Rinascimento" vanta la media partnership di Sky Tg24 e RTL che, oltre ai quotidiani di Monrif, QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, offriranno una cronaca dettagliata dell'evento attraverso interviste e approfondimenti. 

"Il Salone dei Cinquecento  è la più grande sala realizzata in Italia per la gestione del potere civile e fu costruita in soli sette mesi" – ha dichiarato Andrea Riffeser Monti, presidente di Monrif – "E’ nato con lo scopo di ospitare un consiglio di esponenti di tutte le realtà cittadine, per rappresentare un innovativo Think Tank rinascimentale. Non solo per la sua magnificenza, quindi, è la sede perfetta per questo confronto tra le più importanti realtà economiche e istituzionali del nostro Paese, per tre giorni invitate a riflettere su cosa significa Rinascimento oggi e su quali possono essere le azioni da mettere in campo tempestivamente, ma con una visione strategica, per permettere al Sistema Italia di ripartire".

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163