"Il Paese ha saputo gestire bene l'emergenza sanitaria, ora è il momento di dimostrare la stessa efficienza anche nella scuola" - così ha esordito il Sindaco di Firenze Dario Nardella all'incontro con la stampa a tema "Il punto in vista del nuovo anno scolastico" (1 - 2 - 3). Emblematico inoltre il suo appello a studenti e insegnanti (4) affinché possano collaborare perché la scuola riapra bene e in protezione. "La scuola è una realtà viva, un patrimonio umano e i nostri studenti o insegnanti non possono essere concepiti come meri destinatari di ordinanze e linee guida ma come i veri protagonisti".
Ritornando all'attività immane del Comune per l'adeguamento Covid-19, tra abbattimenti dei muri, impiantistica, ampliamento dei locali etc. lo sforzo è stato certamente straordinario. A ribadirlo oltre al Sindaco anche l'Assessore all'educazione Sara Funaro (5) che ha precisato il prezioso lavoro di squadra con i quartieri, i dirigenti scolastici regionali e le istituzioni esterne come il Teatro della Pergola. Tutto questo per poter, in primis, mantenere insieme il gruppo classe e favorire spazi capaci di garantire il "tempo scuola", fondamentale per gli alunni ma anche per i genitori che lavorano quotidianamente. Circa 3 i milioni di euro investiti per far ripartire nidi, scuole di infanzia, primarie e secondarie di 1° grado: 38 sono state le scuole realmente interessate all'adeguamento Covid-19 (le altre 44 erano già in una situazione pressoché ottimale), 153 le aule sottoposte a interventi di messa a norma e 819 i nuovi banchi e sedie. Va sottolineato a tal proposito che il Comune di Firenze non è da ieri che si impegna in edilizia scolastica spendendo, ogni anno, più di 15 milioni di euro per conformare le strutture e renderle più performanti. Una base solida che ha permesso una facile e veloce organizzazione delle aree dedicate nel periodo dell'emergenza.
Appuntamento al 14 settembre, dunque (Asili nido il 7 settembre)...
Tutto è pronto per un ritorno tra i banchi nella città del Giglio in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle linee guida stabilite.