10gen 2022
Digital Wine marketing, il libro di Susana Alonso
Un valido aiuto per l'e-commerce di Bacco

Da alcuni anni, con la crescita del commercio digitale, anche il settore Food and Wine (1) si è trovato a fare i conti con questa rivoluzione copernicana. Ma le regole che valevano nel tradizionale modo di fare business non sono più sufficienti e necessitano nuove competenze. Ecco perché Susana Alonso, esperta di marketing e comunicazione (2) ha pensato di scrivere Digital Wine marketing, un utile vademecum (3) su una materia per molti versi ancora poco trattata. Forte della sua esperienza legata alla promozione digitale di prestigiose cantine italiane e fondatrice della web agency Sorsi di web, sommelier Aies e titolare di Vigne Digitali, servizio di creazione di e-commerce e Wine club, l’autrice ha tutte le carte in regola per orientarci in questo mondo. Nella guida sono presentati in maniera sistematica gli elementi fondamentali per sviluppare e gestire una “cantina digitale“ insieme alla strategia di comunicazione e marketing per il vino. Dal sito web ai social media, dal content marketing alla brand identity, dall’influencer marketing alla formazione, dalle sponsorizzazioni ai negozi online, dagli eventi all’enoturismo, attraverso numerosi esempi e contributi di professionisti ed esperti del vino, il volume risponde ad ogni curiosità grazie alla competenza di Susana, speaker, formatrice e membro della prestigiosa associazione Donne del Vino. Non manca naturalmente un capitolo dedicato a vino e Covid 19, visto l’impulso decisivo che la pandemia ha dato a livello globale all’e-commerce. Un’opera dedicata a produttori, marketer, operatori commerciali, blogger e Wine lover. Imperdibile anche per il semplice appassionato per poterne capire di più in questo affascinante mondo. Garante della validità del volume l’essere edito da Hoepli, indiscusso leader nel settore della manualistica.

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SPUNTI DI VISTA

EDITO

Non vi è mai capitato di buttare l’occhio nel carrello della spesa di chi vi passa accanto il sabato pomeriggio (1) o di osservare i prodotti scorrere sul nastro di chi vi precede alla cassa? Ebbene sì! La nostra shopping experience al supermercato racconta molto di noi. Io mi pongo sempre le stesse domande: le persone sono realmente consapevoli di ciò che comprano? Da dove arriva quella carne? Quanti di loro dedicano qualche minuto alla lettura (se pur non così ovvia) delle etichette? I mandarini proposti a metà prezzo sono realmente gradevoli al palato? E’ giusto...