Living & Convivi :: 29 apr 2020

Design - Il senso (vero) di casa secondo Foscarini

"Vite", il racconto intimo dell'umano vivere

Raccontare la vita quotidiana all'interno della propria casa (e non solo) in città molto diverse fra loro. E' il magnifico progetto di Foscarini che pone le persone al centro e per il quale c'è voluto più di un anno di produzione (1 - 2 VIDEO). "Vite" questo il titolo del viaggio tra le mura domestiche dove il fotografo e videomaker Gianluca Vassallo nonché autore del girato, ci prende per mano e ci accompagna - tra Copenhagen, New York, Napoli, Shanghai e Venezia - alla scoperta della bellezza di spazi intimi anche imperfetti (3). Non controllatissimi set fotografici ma normali "palcoscenici" di vita dove l'oggetto icona di design dialoga con un tavolo rustico della nonna. “Persone che, con molta pazienza, ci hanno messo a disposizione i loro spazi, le loro vite, dove Foscarini è entrata in punta di piedi”, commenta Carlo Urbinati, presidente di Foscarini. “Quello che cambia è il punto di vista: la scelta del punto da cui riprendere la scena che, come insegnava Antonioni, è una scelta morale, che racconta dove ti metti tu, come ti vedi nel mondo, da dove vedi il mondo. Con questo progetto il prodotto non è più al centro, perché al centro ci sono le persone. È un cambio di focus, una dichiarazione di principio. Sono le persone che scelgono e noi vorremmo far parte del loro panorama emotivo, del loro panorama di casa”. E così i corpi illuminanti dell'azienda veneta generano magia, trasformando lo spazio abitativo e diventando parte del vissuto di chi lo abita (4).

Diciassette case e i loro individui in 3 continenti, narrate dallo scrittore Flavio Soriga, che forte di una scrittura molto personale descrive come cambia il senso di casa o il rapporto con la città ognuna caratterizzata da una luce diversa: la luce del Nord, del Sud, dell’Est e dell’Ovest.

“Nelle case degli altri c’è la vita, ci sono le storie, ci sono le persone. Non c’è un lavoro che potessi sognare più bello di questo: essere mandato in alcune città del mondo a bussare alla porta di sconosciuti felici di farmi entrare, di rispondere alle mie domande. Scrivere storie vere, di persone vere, che vivono come tutti in case stupende o più o meno normali, guardando in faccia uomini e donne che non conoscevo un attimo prima, questo ho fatto per Foscarini”. Flavio Soriga

 

Il progetto VITE è visibile su Instagram IGTV @foscarinilamps.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163