Una collezione di rara bellezza, elegante, originale, che guarda ai magnifici anni ’40 pur consapevole di un gusto contemporaneo e di un futuro prossimo molto particolari. La nuova linea di arredi SUNSET (1) by MARIONI è stata presentata il 1 dicembre scorso presso l'esclusivo spazio di interior design LA DATINA a Firenze. Librerie, consolle, tavolini da salotto, coffe table e lampade da terra disegnati da Pierangelo Orecchioni (2 - Primo da Sx) che rimandano a Gio Ponti, ma anche, perché no, a Sottsass e a Mendini. L'idea nasce dall'accostamento di moduli decorativi ceramici montati con una logica ripetitiva su di un telaio in metallo prezioso. Il contrasto tra la satinatura dell'ottone e la lucentezza delle piastrelle rende piacevolmente armonico questo prodotto. Ed ecco la libreria con struttura in ottone (3), appunto, arricchito da elementi decorativi in ceramica smaltata colorati a seconda della volontà del committente così come le dimensioni della libreria stessa, a richiesta custom made.
Di uguale fascino i vari corpi illuminanti (4) dove le forme sferiche, alias globi perfetti tipici degli anni di Judy Garland, Ava Gardner o Rita Hayworth, paiono quasi sospesi nel loro essere lievemente chic.
E poi il sublime tavolino quadrato (5) per un living che vuole distinguersi. Ritornano ancora i riflessi dorati dell’ottone, qui abbinato al piano in cristallo extra chiaro e sul fondo in specchio bronzato; il basamento è in legno laccato nero. La ricercatezza dei materiali e il profondo savoir faire artigianale si palesano in un tripudio di seducente equilibrio.
Ed ecco che infine la domanda sorge spontanea: la storia si ripete? Forse, quello spirito d’autrefois oggi ci pervade di nuovo, e in modo favorevole. La casa ringrazia.
La collezione Sunset è visibile presso lo show room La Datina in Borgo Ognissanti 56r fino al 31 dicembre.
Altre info: