Living & Convivi :: 3 dic 2021

Décor - Sunset, la nuova linea di arredi by Marioni

Un respiro retrò che guarda al futuro

Una collezione di rara bellezza, elegante, originale, che guarda ai magnifici anni ’40 pur consapevole di un gusto contemporaneo e di un futuro prossimo molto particolari. La nuova linea di arredi SUNSET (1) by MARIONI è stata presentata il 1 dicembre scorso presso l'esclusivo spazio di interior design LA DATINA a Firenze. Librerie, consolle, tavolini da salotto, coffe table e lampade da terra disegnati da Pierangelo Orecchioni (2 - Primo da Sx) che rimandano a Gio Ponti, ma anche, perché no, a Sottsass e a Mendini. L'idea nasce dall'accostamento di moduli decorativi ceramici montati con una logica ripetitiva su di un telaio in metallo prezioso. Il contrasto tra la satinatura dell'ottone e la lucentezza delle piastrelle rende piacevolmente armonico questo prodotto. Ed ecco la libreria con struttura in ottone (3), appunto, arricchito da elementi decorativi in ceramica smaltata colorati a seconda della volontà del committente così come le dimensioni della libreria stessa, a richiesta custom made.

Di uguale fascino i vari corpi illuminanti (4) dove le forme sferiche, alias globi perfetti tipici degli anni di Judy Garland, Ava Gardner o Rita Hayworth, paiono quasi sospesi nel loro essere lievemente chic. 

E poi il sublime tavolino quadrato (5) per un living che vuole distinguersi. Ritornano ancora i riflessi dorati dell’ottone, qui abbinato al piano in cristallo extra chiaro e sul fondo in specchio bronzato; il basamento è in legno laccato nero. La ricercatezza dei materiali e il profondo savoir faire artigianale si palesano in un tripudio di seducente equilibrio.

Ed ecco che infine la domanda sorge spontanea: la storia si ripete? Forse, quello spirito d’autrefois oggi ci pervade di nuovo, e in modo favorevole. La casa ringrazia.

 

La collezione Sunset è visibile presso lo show room La Datina in Borgo Ognissanti 56r fino al 31 dicembre.

 

Altre info:

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163