Continua la scelta della Redazione dei sistemi cucina più interessanti, visti, toccati e “studiati” in occasione dell’ultimo Salone del Mobile milanese (1).
Di cosa abbiamo preso nota, in particolare, durante le molte ore trascorse tra i padiglioni di Eurocucina (2)? Tra i mille spunti, certamente ha riscontrato il nostro giudizio positivo, il modello “Lounge ” di Veneta Cucine (3). Interpretazione evoluta del concetto di massima funzionalità tra i fornelli.
Bella, calda e decisamente elegante, vanta un’estetica contemporanea sofisticata, grazie anche a materiali dedicati e inediti: legni pregiati o con lavorazioni particolari, laccati lucidi, opachi e finitura metallo liquido, laminati Fenix®, decorativi e acciaio. Importanti e strategiche le proporzioni: la capacità contenitiva di pensili e basi (utilizzo di uno zoccolo ridotto di altezza 8 cm) è, infatti, considerevole e ben studiata. Ancora… Il progetto cucina mostra un sistema di colonne dal nome Scrigno, con apertura ad anta rientrante sul fianco laterale per contenere elettrodomestici o interpretare la dispensa in maniera innovativa. E i materiali? La declinazione con "Abete Ossidato" (4), per esempio: questo legno denso di storia e carico di prestigio identifica l’isola centrale e gli schienali. Il Metallo Liquido Bronzo, invece, finitura pura e avveniristica riempie le colonne, i pensili sopracolonna e gli elementi contenitivi del living a sinistra della cucina. Il piano di lavoro e lo schienale in protezione della zona lavaggio sono in quarzo Pearl Breeze finitura Dolomiti. I moduli sospesi definiscono i confini della composizione, ma al contempo creano continuità e fusione dell’intero ambiente progettato. Il tavolo Parigi, piano in Fenix Bianco Kos e struttura in Alluminio Brunito, e le Sedie Dome sono novità del catalogo Add More di Veneta Cucine.
Ma cosa rende ancora più attrattiva questa cucina? La sua versatilità: avete in mente un progetto? Anche fuori dal comune? Osate… la possibilità compositiva di “Lounge ” va oltre l’idea stessa di “modello”.