Il dinamismo ci appartiene. Più si è "costretti" a non uscire, più si sogna (e si pregusta) inevitabilmente il momento in cui potremo riprendere a fare gite fuori porta, incontrare amici, pic nic in campagna o vere e proprie trasferte anche in luoghi lontani. Ma attenzione però... Prima della "libera uscita", non perdete la voglia di sorridere (1) e sopratutto non dimenticate di preservare corpo e mente allenandoli con buone pratiche quotidiane anche tra le mura domestiche.
Ecco 3 piccoli rituali per regalarsi un po’ di benessere a casa. Preziose pillole healthy suggerite dello storico centro termale Thermana Laško, nel cuore verde della Slovenia (2 - 3 - 4):
Principio fondante dell’Ayurveda è la ricerca dell'armonia tra la mente e il corpo. Per preservare il proprio equilibrio naturale, resistendo all’attacco di agenti esterni, preparazioni come quelle suggerite dall’esperto aurvedico Ajith Chakrapani Somarajan del Thermana & Veda Ayurveda Center Laško sono ottimi alleate del sistema immunitario.
Tè ayurvedico (5)
Ingredienti:
1 l di acqua
10 fette di zenzero fresco
5 chiodi di garofano
¼ di stecca di cannella di medie dimensioni
2 rametti di timo fresco o 1 cucchiaino di timo essiccato
La procedura è molto semplice: far bollire per 10 minuti le fette di zenzero fresco, i chiodi di garofano, la cannella e il timo (il timo è ottimo per le vie respiratorie perché migliora la funzione polmonare). Sorseggiare il tè ayurvedico, bevendo almeno un quarto della preparazione ancora calda al mattino, terminando la parte restante nel corso della giornata.
Ingredienti:
4 cucchiai di miele
4 cucchiai di zucchero
Il miele è un amico prezioso per il benessere dell'organismo, ma anche per quello della pelle, l'organo più grande del nostro corpo. Thermana Lasko, in conformità con la filosofia "Bee Friendly", è stato il primo centro in Slovenia a introdurre nei propri rituals di benessere a 360° il miele locale: in cucina, nei massaggi, nei bagni speciali e nella sauna. Usarlo a casa (6) è molto semplice per donare freschezza alla pelle e migliorare il flusso sanguigno.
Il rituale
Preparare un mix con lo zucchero e il miele, amalgamandoli bene, poco prima di fare una doccia molto calda. Appena terminata, senza asciugarsi, strofinare il corpo energicamemte con il preparato e sciacquare – se si riesce – con acqua fredda. Se non si riesce a reggere l'impatto dell'acqua fredda su tutto il corpo, cercare di utilizzarla almeno sulle gambe. La pelle e la circolazione ringrazieranno!
Lo stress o le circostanze che non possiamo controllare limitano l’ossigenazione che apportiamo al sangue tramite il respiro generando stanchezza e limitando la nostra capacità di concentrazione. La respirazione profonda, che attiva anche il plesso addominale, rilassa la mente, il corpo che viene maggiormente ossigenato, stimola le endorfine e la serotonina, migliorando il nostro umore istantaneamente. Lo Yoga Master Pratheep Barnabas del Thermana & Veda Ayurveda Center Laško, suggerisce di fare un semplice ed efficace esercizio almeno una volta al giorno.
L’esercizio
Inspirare lentamente con il naso contando mentalmente fino a 5, trattenere il respiro contando fino a 3, espirare lentamente con la bocca contando fino a 5 e, per finire, al termine dell’espirazione, contare fino a 3 a polmoni vuoti. Ripetere almeno 10 volte.