Food :: 20 gen 2019

CIBO E SICUREZZA, la grande sfida

La filiera di controllo a garanzia del consumatore

“Parla come mangi” così recitava un antico proverbio, ma oggi se dovessimo realmente esprimerci come ci alimentiamo, cosa succederebbe mai? Il timore, forse non del tutto infondato (anzi), è che lo spettacolo proposto sia tutt'altro che limpido.

Va detto però che la sicurezza degli alimenti, punto chiave della filiera alimentare così come il controllo, è strettamente stabilita e monitorata da norme stringenti, almeno nei Paesi UE, cosa ben diversa altrove. Basti pensare che nel 2017 sono stati effettuati nei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) 2 milioni e 300 mila test (pubblici e privati). L'osservazione puntuale e costante sulla tracciabilità, sulle scadenze, sugli stati di conservazione e sull'igiene dei prodotti alimentari che quotidianamente troviamo a scaffale quando andiamo a fare la spesa nel super sotto casa (1). Di particolare interesse quindi la recente presentazione a Palazzo dei Giureconsulti a Milano a tema sicurezza alimentare nella Grande Distribuzione. In particolare è stato reso pubblico il dossier, intitolato “Sicurezza alimentare, tracciabilità e qualità”, realizzato da The European House – Ambrosetti, per conto dell’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM).
Sono stati quindi approfonditi i molti (esattamente 25) Enti controllori europei che sovraintendono alla catena alimentare nella grande distribuzione: una garanzia certamente per il consumatore, una complicazione forse per l’industria. Un quadro analitico intelligente e imprescindibile per il consumatore che può così mettersi in guardia da fake news o articoli ad effetto. Non sono pochi infatti i soggetti deputati a tali verifiche: dai Ministeri alle ASL, dai Carabinieri alla Guardia di Finanza, dall’Ispettorato anti frodi ai Consorzi di tutela. A questi controlli vanno sommate le centinaia di migliaia di test che le varie catene della distribuzione moderna con i loro Uffici Controllo Qualità affidano a istituti specializzati indipendenti. Nel 2017 le stesse insegne distributive hanno inoltre commissionato circa 2 mila controlli su quelle industrie che forniscono i prodotti a Marchio delle varie insegne e di prodotti freschi e freschissimi.
“Siamo fieri di essere un Paese che assicura ai propri consumatori il massimo delle garanzie sulla sicurezza alimentare – ha affermato Giogio Santambrogio Presidente di ADM (2 - Primo da Sx) - e di essere un settore che contribuisce in modo determinante a raggiungere questo risultato, applicando rigorosamente le norme e facendo di più con attività di autocontrollo. E’ tuttavia necessario, a nostro parere, attivare un miglior coordinamento tra i tanti enti preposti ai controlli, razionalizzandone gli interventi e assicurando unicità di interpretazione della medesima norma sul territorio. Dunque ben vengano i controlli, ma procediamo ad una messa a punto del piano complessivo, per evitare quelle procedure o incomprensioni che non generano alcun vantaggio sulla sicurezza, ma creano ostacoli e burocrazia dove invece ci dovrebbero essere efficienza e risultati”.
Insomma controlli, tracciabilità, Enti certificatori e di verifica. Tutto converge nel garantire per quanto possibile il consumatore, ma non ci stancheremo mai di ricordare un antico proverbio dei giusti nell’antica Roma: “Erranti bus non dormienti bus jura succurrunt” (la legge aiuta chi sbaglia, non chi dorme)… e quindi di ripetere al consumatore di leggere (e bene!) le etichette, primo baluardo della sicurezza a tavola (3). Buona lettura e buon appetito!

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163