Chi almeno una volta nella vita non ha sofferto di mal di schiena o di fitte muscolari più o meno importanti (1)? Domanda retorica, in quanto patologie come lombalgia, sciatica, cervicale e sofferenze alla colonna sono comuni a tutti, maschi e femmine, anziani, adulti e bambini, purtroppo. Vuoi per lo stile di vita errato o troppo sedentario o per la postura sbagliata (2) o ancora per lo sport fatto male, i classici antidolorifici a base di diclofenac o di ibuprofene sono, più spesso che mai, l'unica via di "salvezza" in quei momenti "dolenti". E ora ci si mette anche il tempo umido autunnale a complicare ulteriormente un disagio per nulla banale.
In risposta ai problemi legati alla schiena, in libreria, "La schiena felice con il metodo Benedetti" (3), edito Vallardi, un prezioso vademecum su verità e falsi miti per guarire una volta per tutte dal colpo della strega e affini. L'autore è Gabriele Benedetti (4), osteopata specializzato nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale. Dottore in Scienze Motorie, in Fisioterapia e in Osteopatia, ha viaggiato in tutto il mondo per scoprire conoscenze e tecniche nuove. Vive e lavora a Roma tra studio privato e impegni accademici (Università Cattolica e European Academy of Osteopathy di cui è fondatore), è una delle firme più autorevoli di Osteopatia Magazine ed è ospite fisso in TV.
Benedetti, dopo aver integrato le discipline del benessere orientali nella formazione e nella medicina occidentale, nelle oltre 200 pagine, insegna a distinguere le aree del dolore e scoprire quali sono gli esami e i trattamenti più efficaci. Ma anche quali sono le posizioni corrette, gli esercizi di prevenzione e riparazione, senza trascurare alimentazione ed esercizio fisico. Il metodo Benedetti esplora, inoltre, cause e manifestazioni patologico-specifiche di mal di schiena e disturbi correlati, aiutandoci a individuare il nostro profilo algesico: come prevenirlo, curarlo a casa e farlo trattare nel modo giusto senza trafile inutili e costose.
Un alleato da aggiungere alla nostra libreria e consultare di frequente.
La schiena felice con il metodo Benedetti
Gabriele Benedetti
Vallardi editore
Pagine: 224
Prezzo: 16,90 €