25ago 2021
Autunno 2021 - Piemonte: Le case sull’albero del Parco del Grep
Tra grandi vini e mille sfumature di stagione

Se state già pensando come trascorrere un breve soggiorno tra i prossimi colori autunnali, accarezzati dalla piacevole brezza di stagione, non potete mancare, almeno una volta, l'esperienza di totale immersione che si vive al Parco del Grep, l’incantevole agriturismo del Monferrato a Monteu da Po, (poco distante da Torino), che propone un soggiorno “diverso” (1) certamente unico grazie alle due case sugli alberi: “I Ciliegi” (2) e “La Pineta” (3). Moderne strutture in legno circondate dalle innumerevoli (e alcune storiche) essenze del parco, regalano un vero contatto con la natura, certo, ma anche comfort e delizie per il palato da gustare alla Locanda del Grep. C’è poi il forest bathing, un terapeutico “bagno nella foresta”, da godere tra le fronde infiammate dai colori autunnali, per una vacanza sostenibile e ricca di suggestioni.

E che dire delle tende sospese? Comodamente accolti da tessuti high-tech, con gli occhi rivolti verso boschi dalle mille tonalità, è l’optimum per dimenticare lo stress della vita quotidiana, regalandosi un salutare break.

Per chi ama la vita all'aria aperta sono innumerevoli le attività outdoor: dai sentieri segnalati all'interno del Parco del Grep alle gite a cavallo con guide certificate, fino ad escursioni in e-bike, disponibili a noleggio all'interno della struttura, per ammirare in maniera sostenibile le bellezze paesaggistiche tra Monferrato e Po.

Questo “Monferrato di confine” è anche terra di sapori autentici e di grandi vini: nel periodo del foliage – oltre alla bellezza straordinaria dei paesaggi scaldati dalle tinte autunnali, tra boschi e colline – una visita alle cantine è d'obbligo, per scoprire le produzioni di Bonarda, Freisa, Barbera, Chardonnay, Erbaluce di Caluso, oltre alla celebre Malvasia di Castelnuovo Don Bosco e ad alcune antiche varietà piemontesi. E come dimenticare il tartufo, re dell'autunno in questa porzione di Piemonte?

Piatti genuini (4) sono proposti nell'accogliente Locanda del Grep, che offre una cucina fortemente legata alle radici contadine del Monferrato, utilizzando materie prime di qualità dell'azienda agricola o di piccoli produttori selezionati.

Le disponibilità delle case sugli alberi e delle tende sono limitate, specialmente nei fine settimana: il suggerimento è quindi di approfittare di una pausa infrasettimanale, per assaporare in piena tranquillità l'esperienza di glamping autunnale al Parco del Grep.

 

Per informazioni e prenotazioni: 

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Siamo di nuovo qui. In realtà non ci siamo mai fermati anche se da postazioni diverse, alias in remoto, chi dalla città e chi dal mare, in smart working ormai prerogativa di molti. Dopo la pausa vacanziera, il primo gesto è stato l’abbraccio (1), sì, quello vero, fisico, forte. Certo, tutti ancora “mascherati”, con green pass, emozionati, ma consci che il tempo sospeso della Pandemia è ormai in netta uscita. Ed eccoci pronti per un settembre “caldo” e ricco di eventi, da nord a sud, in presenza finalmente ...