Sì è vero, bello anzi bellissimo è il navigare in mare ma non da meno, anche se molto diverso, farlo sulla carta. Se poi la lettura ci affascina con spicchi di vita, di mare, di viaggio, tecnica e filosofia cosa chiedere di più?
A tanto possiamo ambire con la lettura del piacevole ed affascinante (1) volumetto (sia detto con riferimento al numero delle pagine, non per il valore, anzi) che Luciano Piazza (2 -Primo da Sx in piedi), autore già noto ai nostri lettori e non solo, ci offre con la sua immaginifica e reale narrazione di una navigazione umana prima che nautica in “Rotta a Levante” - Edito Il Frangente - verso quella mitica Costantinopoli, alias Bisanzio, alias infine Istanbul che comunque la si voglia chiamare riproduce anche solo nel suono onomatopeico il fascino del mito, novella Samarcanda non meno antica né meno misteriosa.
Piace leggere il viaggio non turistico (3) ma vissuto di un uomo “normale” non di un mostro del mare dalle gesta irraggiungibili e forse neppure umane, appunto; così la vita che gli scorre accanto e ci narra è vita vissuta certo con rispetto ed amore verso il mare ed anche gli uomini, l’uno e gli altri essendo inscindibili. Ma se chi legge ha solo dimestichezza con un “legno” sia esso a vela o motore, non potrà non sentir nascere in sé il desiderio, se non la sfida, di poter farlo. E non solo sognarlo. Non a caso, in un tempo lontano, un inglese Francis Chichester (4) alla bella età di 80 anni suonati fece, per primo, il giro del mondo in solitaria, ma senza arrivare a tanto leggiamo di questo viaggio a maggior dimensione umana e guardiamoci allo specchio perché nulla è impossibile. Non importa se la navigazione sarà più o meno corta, importa lo spirito che questo volume ci trasmette e, vorrei dire, insegna.
Da Cannes o Genova, santuari ormai imminenti della nautica talvolta snaturata, non torneremo forse con la barca nuova, certo con molti sogni e, lo spero proprio, quanto meno con un libro (come questo) che val proprio la pena leggere: buon vento e buona lettura!
Rotta a Levante
Autore: Luciano Piazza
Edito: Il Frangente
Pp: 189
Prezzo: 19 euro