Living & Convivi :: 4 set 2017

Aspettando il Salone nautico...

per navigare (anche) in un mare di carta con "Rotta a Levante"

Sì è vero, bello anzi bellissimo è il navigare in mare ma non da meno, anche se molto diverso, farlo sulla carta. Se poi la lettura ci affascina con spicchi di vita, di mare, di viaggio, tecnica e filosofia cosa chiedere di più?

A tanto possiamo ambire con la lettura del piacevole ed affascinante (1) volumetto (sia detto con riferimento al numero delle pagine, non per il valore, anzi) che Luciano Piazza (2 -Primo da Sx in piedi), autore già noto ai nostri lettori e non solo, ci offre con la sua immaginifica e reale narrazione di una navigazione umana prima che nautica in “Rotta a Levante” - Edito Il Frangente - verso quella mitica Costantinopoli, alias Bisanzio, alias infine Istanbul che comunque la si voglia chiamare riproduce anche solo nel suono onomatopeico il fascino del mito, novella Samarcanda non meno antica né meno misteriosa.

Piace leggere il viaggio non turistico (3) ma vissuto di un uomo “normale” non di un mostro del mare dalle gesta irraggiungibili e forse neppure umane, appunto; così la vita che gli scorre accanto e ci narra è vita vissuta certo con rispetto ed amore verso il mare ed anche gli uomini, l’uno e gli altri essendo inscindibili. Ma se chi legge ha solo dimestichezza con un “legno” sia esso a vela o motore, non potrà non sentir nascere in sé il desiderio, se non la sfida, di poter farlo. E non solo sognarlo. Non a caso, in un tempo lontano, un inglese Francis Chichester (4) alla bella età di 80 anni suonati fece, per primo, il giro del mondo in solitaria, ma senza arrivare a tanto leggiamo di questo viaggio a maggior dimensione umana e guardiamoci allo specchio perché nulla è impossibile. Non importa se la navigazione sarà più o meno corta, importa lo spirito che questo volume ci trasmette e, vorrei dire, insegna.

Da Cannes o Genova, santuari ormai imminenti della nautica talvolta snaturata, non torneremo forse con la barca nuova, certo con molti sogni e, lo spero proprio, quanto meno con un libro (come questo) che val proprio la pena leggere: buon vento e buona lettura!

Rotta a Levante

Autore: Luciano Piazza

Edito: Il Frangente

Pp: 189

Prezzo: 19 euro

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163