Living & Convivi :: 27 ago 2020

Arredo casa - Tendenze: i colori neutri

Dal "total white" al beige, all’avorio... con un tocco di rosso

Avete mai pensato di scegliere come toni dominanti per l'interior di casa vostra, il bianco, il beige, l’avorio o il marrone? Colori neutri, anche detti a bassa saturazione, che si abbinano perfettamente agli interni dallo stile minimalista o nordico e piacciono proprio per il loro carattere versatile e leggero (1). Oltre infatti a vantare una sorta di potere "calmierante", aumentano la luminosità degli spazi e regalano un allure pulito e sobrio (perfetti, tra l'altro, per cucina e bagno). Abbinati a colori vivaci (gialli, arancioni, verdi o rossi), invece, creano un'ambiente molto personale. In particolare una tendenza in voga al momento è il beige con un tocco di rosso (2).

Ma vediamo, in pratica, qualche esempio da cui prendere spunto se siete in procinto di "ristrutturare" casa...

 

Zona living

Il soggiorno

Per progettare un soggiorno con arredi neutri, potete intercalare tessuti leggeri e setosi, come il velluto o il raso, a colori come il bianco o il grigio. I pavimenti in pietra naturale o la pietra ceramica STON-KER di Porcelanosa e Venis possono essere il complemento perfetto per questo mix&match. Un’altra opzione è quella di fondere il bianco con il legno (3). Il parquet ceramico Par-ker sempre di Porcelanosa o il legno ceramico Starwood esalteranno l’aspetto caldo e la resistenza dei soggiorni con un tocco più rustico.

Il Salotto

Qui vincono i vari tipi di bianco, di beige o di marrone, tre tonalità che rafforzeranno gli spazi dotati di legno naturale o ceramico e che possono essere integrate con rivestimenti a effetto ondulato o sabbioso.

 

La camera da letto

Anche in camera da letto la scelta del neutro può convincere molti: pareti e pavimenti bianchi, tessuti leggeri in lino e cotone, mobili laccati in bianco o testiere realizzate con il minerale compatto Fitwall™ di Krion. Questa superficie solida è caratterizzata da un’elevata resistenza alle alte temperature, alla flessione e alle radiazioni solari e la sua assenza di porosità consente una migliore pulizia (4).

 

Il fulcro della casa: la cucina

Le cucine di Gamadecor come Wabi E9.30 XLight Bottega Caliza Silk E2.65 Sugi Black Sugi Té hanno come tonalità predominante il beige. Vale lo stesso per il compatto minerale sinterizzato XTONE, che si ispira alle texture e allo splendore del marmo di Carrara (5).

 

Bagni neutri: la chiave del Wellness

Il minimalismo ‘total white’ o le strutture in bianco e nero possono dare al bagno un’aria più autentica e originale. Se volete dare un tocco di colore ai servizi igienici, Noken vi consente di personalizzare i lavandini, i water e i piatti doccia in qualunque colore della tabella RAL

 

Prima di selezionare la gamma cromatica da aggiungere alla vostra casa, vi consigliamo di progettare una mood board con le diverse miscele di colori che volete applicare in base al design degli interni che sceglierete.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163